RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

On the road per sensibilizzare: riparte il “Pet Camper Tour”

Pet camper

Giunto alla sua quarta edizione consecutiva , riparte il viaggio on the road “Pet Camper Tour” volto a sensibilizzare contro l’abbandono degli animali, per la tutela dell’ambiente e per la sicurezza stradale. Un camper colorato attraverserà le strade italiane per diffondere il rispetto e l’attenzione per gli amici a 4 zampe, selvatici e non , che spesso proprio in quelle strade perdono la vita a causa di comportamenti non prudenti da parte di automobilisti alla guida.

Da Aprile a Giugno 2024, la campagna educativa e solidale toccherà le regioni centrali, il Lazio, la Campania  e la Toscana e si snoderà in diverse tappe: il 6 aprile al Bioparco di Roma e il 7 aprile al Fantastico Mondo Castello di Lunghezza; sosta il 4 e 5 maggio alla Città della Scienza di Napoli, l’ 8 e 9 giugno al Parco Cavallino Matto di Marina di Castagneto Carducci (Livorno).Il progetto green è gratuito e consente ai visitatori di partecipare a incontri con esperti, volontari di associazioni e volti noti dello spettacolo e dei social network , ad interessanti attività proposte da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri o a giochi organizzati come la ruota della fortuna e il crucipet, laboratori e quiz a tema. Inoltre, l’iniziativa offre la possibilità di partecipare attivamente e lasciare una propria testimonianza o dedica, raccontando una storia a 4 zampe o wild, che sarà raccolta e girata da un team di videomaker sul posto. I video più belli saranno poi selezionati per il Pet Carpet Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale che si terrà a settembre 2024, dedicata all’importanza della sostenibilità ambientale con una particolare attenzione riservata al mondo degli animali, al fine di sottolineare il valore di quell’affinità antichissima che unisce il mondo animale a quello umano. 

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, fondata e presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo in collaborazione con Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) e Fnovi , Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. La campagna pet – friendly prevede anche numerosi appuntamenti incentrati proprio sul forte legame che unisce uomini e animali e sull’importanza della sostenibilità ambientale. 

Adozione responsabile, diminuzione del fenomeno dell’abbandono e linee guida per un corretto comportamento alla guida sono soltanto alcuni degli obiettivi che campagne di educazione e sensibilizzazione come questa puntano a realizzare. 

Per ulteriori informazioni: www.petcarpetfestival.it