Nella giornata del 12 Aprile, si è svolta presso l’aula Di Archeologia del Dipartimento di Lettere e Filosofia la Cerimonia di Premiazione del Certamen Latinum Nova Humanitas, che segue i festeggiamenti della Giornata Mondiale della Lingua Latina 2024.
Il concorso, una gara annuale di Prosa e poesia in Latino aperta agli studenti dei Licei e delle Università Italiane e straniere è stato promosso dalla professoressa Michelina Panichi, presente durante la Cerimonia.
La cerimonia si è aperta con il saluto della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni che ha celebrato la notizia del primato mondiale dell’Università nel campo degli Studi Classici, ringraziando poi i promotori ed i partecipanti dell’iniziativa.
A vincere il primo premio è Gabriele Bonini, che partendo da una citazione di Seneca, il quale si riferisce al mangiare da soli privi della compagnia di amici come “vita da lupi e da leoni”, immagina una lettera di dissenso che il sindacato dei lupi e dei leoni inviano al filosofo.
La commissione ha poi segnalato 3 opere degne di nota, elogiandone il contenuto di fronte alla platea e agli autori.
Dopo le celebrazioni si è tenuta una Lectio Magistralis a cura di Leopoldo Gamberale, professore emerito dell’Università di Roma, dal titolo “Catullo, l’altro ieri, ieri quasi oggi”.
Gamberale ha introdotto la figura di Catullo lasciando da parte l’approccio critico tipicamente multiforme delle sue opere. Il Catullo poeta d’amore, trasgressivo ed al contempo dotto, è lasciato da parte a favore di una chiave di lettura che vede il suo operato come frutto di una furia tipicamente giovanile, che proietta la sua figura nella contemporaneità.
A tal proposito il professor Gamberale ha presentato vari esempi di autori moderni e contemporanei che si sono ispirati alla figura di Catullo: Pascoli con il CatulloCalvos, passando per le esperienze di Giorgio Caproni e Primo Levi fino ad arrivare alla Poesia Beat di Allen Ginsberg.
In chiusura della lezione è intervenuta Michelina Panichi, promotrice del Certamen, ringraziando i presenti e ricordando che il bando d’iscrizione è ancora aperto in proroga fino al 15 Giugno.