RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Il dottor Marx”: Luciano Canfora al Dipartimento di Filosofia della Sapienza

Luciano Canfora

Venerdì 3 maggio presso la suggestiva sede del Dipartimento di Filosofia della Sapienza si è tenuto un incontro con lo storico e filologo Luciano Canfora dal titolo “Il dottor Marx“, durante il quale lo studioso ha tenuto una lezione sulla figura del giovane Marx.

Luciano Canfora
La grande partecipazione presso la sede di Villa Mirafiori

L’evento ha attirato una vasta platea di studenti provenienti da ogni facoltà, anche per via della fama di cui lo studioso gode nel mondo universitario e non solo.

Per due ore, il professor Canfora ha tenuto in piedi l’attenzione della sala, esplorando i primi passi intellettuali di Karl Marx e la sua evoluzione ideologica. Attraverso un’esposizione chiara e incisiva, ha delineato il contesto storico e filosofico in cui il giovane Marx ha sviluppato le sue teorie rivoluzionarie, citando contributi fondamentali di altri studiosi, da Mommsen a Hegel.

Il dibattito, inoltre, è stato arricchito dagli interventi degli studenti, con cui lo studioso ha saputo confrontarsi mediante ragionamenti brillanti e mai banali.

Dall’antica Grecia a Marx

Uno dei momenti salienti dell’incontro è stato il vivace dibattito sulla presenza del capitalismo nell’antichità. Citando Canfora, “in determinati momenti, in determinate aree sono documentabili fenomeni di produzione di merci per il mercato, per mezzo di lavori non necessariamente schiavili”: ciò ha dato spunto ad un interessante dialogo sulle radici antiche del sistema economico che ancora permea le società moderne.

A sostegno di questa tesi, è stato citato l’esempio dell’azienda del padre di Demostene, che operava in un contesto economico dove la produzione per il mercato era una pratica diffusa, sebbene non basata sul lavoro schiavile. Lo storico ha quindi gettato nuova luce sulle origini e sulla diffusione del capitalismo, dimostrando che le sue tracce possono essere rintracciate fin dai tempi antichi.

Luciano Canfora
Lo storico Luciano Canfora intento a firmare gli autografi agli studenti

Alla fine dell’incontro, molti ragazzi si sono avvicinati allo studioso per la firma degli autografi o per ringraziarlo non solo del suo lavoro da studioso, ma anche del suo impegno politico.

L’incontro “Il Dottor Marx” si è quindi rivelato una grande opportunità per esaminare da vicino la figura di Karl Marx e le implicazioni delle sue teorie nella società contemporanea, grazie al lucido e brillante contributo di Luciano Canfora e all’entusiasmo degli studenti partecipanti.

Intervista a Luciano Canfora

      Intervista-a-Luciano-Canfora