RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Lezione-evento con Maurizio Giannotti: 70 anni dopo: gli autori televisivi tra passato, presente e futuro

Maurizio Giannotti, autore tv

Nella giornata di venerdì 10 maggio alle ore 9.30 in aula Oriana presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (Coris) si terrà la Lezione-evento “70 anni dopo: gli autori televisivi tra passato, presente e futuro” con Maurizio Giannotti, autore tv, all’interno del Corso di Entertainment and television studies della Prof.ssa Mihaela Gavrila.

Maurizio Giannotti: autore storico della televisione italiana

MAURIZIO GIANOTTI è stato uno degli autori storici di “Forum” (Canale 5 e Retequattro). Successivamente è stato autore per Rai1 di “Unomattina”, “Unomattina Estate”, “Unomattina Weekend”, “Unomattina talk”, “Unomattina Caffé”, “La vita in diretta”, “Estate in diretta”. Ha collaborato con Gianni Boncompagni a “Non è la RAI” (Italia1) e con Franca Leosini a “Storie maledette” (Rai3). Con Pierluigi Diaco ha realizzato i programmi originali “Io e te” e “Io e te di notte” (Rai1), “Ti sento” (Rai2 e Rai Radio2) e “BellaMa” e “BellaRai” (Rai2). È stato docente di “Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo” alla Link Campus University e a Uninettuno, di “Teoria e tecnica del format” presso il Master in Creative Writing della Luiss e del corso “La scrittura televisiva dal testo al prodotto” per autori, conduttori e filmaker a RaiLab. Ha pubblicato diversi libri sulla TV.

L’ULTIMO LIBRO. “La TV senza la tv” racconta gli esperimenti che, a partire dai primi anni 2000, Maurizio Gianotti ha portato avanti per realizzare programmi televisivi in diretta attraverso il web. Per molto tempo c’è stata diffidenza verso questo tipo di innovazione, poi il periodo della pandemia ha condotto a un grande e importante cambiamento. Bloccati in casa dal lockdown molti, per continuare a realizzare programmi, si sono dovuti collegare dalle proprie abitazioni. È arrivata così la vera sinergia tra TV e web, indagata nel volume.