La città di Roma è in grande attesa per la Giornata Internazionale dei Musei istituita dall’ ICOM nel 1977.
L’iniziativa si svilupperà nella Capitale da venerdì 17 a domenica 19 maggio, con un ricco programma di eventi che prevede aperture straordinarie, visite guidate e laboratori per tutta la famiglia.
Il tema scelto per quest’anno: Musei per l’educazione e la ricerca, ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo centrale delle istituzioni culturali e fornire un’esperienza educativa dove storia, arte e scienza si mescolano con sostenibilità e inclusività.
Tutte le attività previste saranno gratuite, con il solo pagamento del biglietto di ingresso ai musei. Per i possessori della Roma MIC Card, invece, l’accesso a musei e mostre sarà totalmente gratuito.
Il primo dei numerosi eventi è quello del 17 maggio alla Casina delle Civette di Villa Torlonia alle ore 9.30, dove è prevista una visita guidata rivolta a bambini, anziani e stranieri. La giornata ha come tematiche principali quelle della sostenibilità ed inclusione.
Si proseguirà, poi, nella giornata di sabato 18 maggio con un calendario ricco di appuntamenti.
Si partirà alle 10.00 con iniziative nel complesso archeologico di San Paolo alla Regola per immergersi in un insolito dialogo tra antico e arte contemporanea.
Oltre a queste attività, la programmazione si arricchisce di visite guidate alle mostre e alle esposizioni temporanee in corso: alle 11.00, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, si parlerà della Neometafisica di Giorgio De Chirico; per proseguire, nello stesso orario di sabato, con la visita a Porta San Pancrazio, monumento protagonista del Risorgimento italiano.
Alle 11.30 ci si potrà immergere nella storia con l’evento presso i Mercati di Traiano- Musei dei Fori Imperiali. Si riparte alle ore 16.00 con: Arte e Scienza: il sogno di Aldrovandi al Museo Civico di Zoologia, per spostarsi alle 17.00 al Museo di Roma a Palazzo Braschi per approfondire la vita di Giacomo Matteotti.
L’ultimo appuntamento di sabato 18 maggio alle 17.00 permetterà di scoprire il Museo del Teatro Argentina, apertura straordinaria organizzata in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.
Domenica 19 maggio alle 10.00 si partirà alla scoperta della biodiversità, con una passeggiata nella Villa di Massenzio sull’Appia Antica.
Dopo la camminata si tornerà alle 10.30 al Museo di scultura antica Giovanni Baracco per scoprire i segreti del marmo. Si concluderà alle 15.00 alla Galleria d’Arte Moderna dove si condividerà con il pubblico un caso di studio e ricerca attorno al restauro dell’Allieva di danza di Venanzo Crocetti.
Per gli interessati tutte le informazioni sono presenti sul sito www.museiincomuneroma.it.
La Giornata Internazionale dei Musei vuole fornire un’occasione per scoprire e riscoprire la nostra memoria individuale e collettiva, e gli abitanti di Roma sono pronti a farlo.