Disponibile da venerdì 24 maggio, su tutte le piattaforme digitali, KUNAI, il nuovo singolo dei LVCRIME. Restando pur sempre fedeli alla veemenza e all’emotività dei brani precedenti, il sound dell’inedito mescola, in maniera originale, le influenze pop-punk della band – Easycore, ispirate alle band pop-punk dei primi anni ‘10 (A Day To Remember, Chunk! No, Captain Chunk, NOTIMEFOR) – all’elettronica della scena urban pop. Il lavoro, così eseguito, è coerente con il carattere del gruppo. I LVCRIME, infatti, si definiscono una “sad band”, il cui scopo principale è parlare a tutti quei ragazzi che si sentono lontani dai modelli di perfezione e dai canoni estetici dei tempi dei social media. Quei ragazzi che hanno contribuito alla “rivincita della cultura nerd”, un mondo fatto di fumetti, gadget, videogame, action figure e live stream, lontani quindi da capi griffati e appuntamenti mondani, facendo così della loro unicità un “superpotere”. Il brano è quindi un invito a slegarsi dal passato e a scappare dalla monotonia della provincia. Particolare è il riferimento, presente nel titolo, ai kunai, armi da taglio giapponesi.
“KUNAI nasce come seguito diretto ed evoluzione delle nostre canzoni precedenti. Abbiamo deciso di implementare ancora più elementi di musica elettronica e sintetizzatori, ma sempre rimanendo fedeli alle nostre amate chitarre pop-punk. Senza volerlo è venuto fuori un brano easy listening e più leggero degli ultimi brani, ma che rimane comunque aggressivo ed emotivo, poi la citazione a Naruto nel ritornello per noi è la ciliegina sulla torta” – afferma Nello, leader della band.
Ma cosa sappiamo dei LVCRIME?
Il gruppo pop-punk di Bologna si è formato nel 2022, vedendo Aniello Giametta alla voce, Manuel Calisti al basso e Antonio Calabrese alla chitarra. In seguito ad alcuni live come turnista, si è unito alla band anche Francesco Taglini, batterista. Nel 2023, dopo essersi fatti pubblicità tramite alcuni live, la band ha registrato e pubblicato il primo singolo. Le influenze principali sono state il revival pop-punk degli anni 2010, e la più moderna emo-trap. Con tali presupposti, la band è in grado di ottenere suoni moderni e ritornelli orecchiabili, senza mai rinunciare alla carica tipica del genere. Gli ultimi due singoli, “Veleno” e “PMA”, sono stati inseriti da Spotify nelle playlist editoriali “New Music Friday Italia”, “Sangue Giovane”, “Fresh Finds Italia” e “Rock Italia”.
KUNAI è disponibile da venerdì 24 maggio su tutte le piattaforme digitali al seguente link https://lvcrime.lnk.to/kunai. Vi invitiamo quindi ad ascoltarlo e dare un’occhiata, per rimanere sempre aggiornati, ai links social della band.
LINKS