RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Ciclattiviamoci”: l’iniziativa sostenibile in occasione della Giornata mondiale della bicicletta

Lunedì 3 giugno, in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, dalle 10 alle 15 è stato possibile assistere all’evento “Ciclattiviamoci” sotto il porticato del Ciao del Rettorato della Sapienza Università di Roma.

L’iniziativa è stato organizzata da Sapienza Sostenibile in collaborazione con Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) e con la partecipazione di SBS Sistema Bibliotecario Sapienza, Sapienza Sport e Bringyourbike.
L’appuntamento, rivolto a tutta la Comunità Sapienza, ha contribuito a sensibilizzare gli studenti sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto semplice, ecologico e sostenibile.

Tra gli obiettivi principali dell’evento: sfatare i miti sulla pericolosità e la difficoltà di pedalare in città, illustrare l’opportunità dell’inter-modalità con il trasporto pubblico e anche quello di promuovere l’uso della bici nei percorsi universitari.

La giornata ha rappresentato una grande occasione per promuovere l’utilizzo delle due ruote al posto delle automobili, per ridurre le emissioni e contribuire a tutelare un ambiente sempre più in pericolo.
Tra i tanti vantaggi di questo mezzo ecologico e sostenibile, ci sono anche quelli che riguardano la salute: andare in bicicletta è un’attività alla portata di tutti ed è praticabile a qualsiasi età, inoltre consente di mantenere una buona forma fisica e contribuisce a migliorare l’equilibrio psicologico.

Nel corso della mattinata, oltre alla divulgazione, è stata allestita una cicloofficina con la possibilità di riparare la propria bicicletta in maniera totalmente gratuita, gonfiare gomme e ricevere consigli e utili indicazioni sulla manutenzione del proprio mezzo.
Tra i momenti divertenti dell’evento quello in cui studenti e dipendenti hanno avuto la possibilità di provare le bici all’interno della città universitaria gentilmente messe a disposizione da Sapienza Sport.

Tra i presenti, si segnala Loreto Valente, ideatore del network Bringyourbike e i vari membri della FIAB. Importante anche la presenza di Alessandro Scotto di Palumbo, manager sportivo di Sapienza sport, che ha spiegato in cosa consiste questa attività, sottolineando che all’interno di essa si possono svolgere varie discipline come calcio, paddle, ciclismo e atletica. E se ci sarà qualcosa da migliorare lo si saprà presto, perché tra le varie iniziative è stata data la possibilità di compilare un questionario di sapienza sostenibile.

In seguito le interviste a Loreto Valente, Alessandro Scotto di Palumbo e Luigi Menna

      intervista-a-Loreto-Valente
      intervista-a-Alessandro-Scotto-di-Palumbo
      Intervista-a-Luigi-Menna