RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Monologando 2024: intervista all’attore Antonello Mancini

Lo scorso 18 e 19 Maggio si è tenuta presso il Teatro IF di Roma la prima fase di selezione della rassegna teatrale dal titolo “Monologando”, per la direzione artistica di Alessandro Sena.

Una rassegna di monologhi per “attori e attrici in cerca di luce”, come recita la copertina, che offre agli artisti l’opportunità di esibirsi davanti ad una giuria di esperti del settore: il premio? I vincitori delle prime due serate potranno realizzare uno spettacolo teatrale da mettere in scena presso il Teatro IF nella stagione teatrale 2024/2025 e partecipare ad uno dei progetti teatrali dell’Associazione “I giardini di Antares“, gestita dallo stesso Alessandro Sena.

Dal teatro di repertorio al teatro impegnato

Un’occasione imperdibile per chi vuole cimentarsi nella scrittura di monologhi in un contesto, come quello italiano, in cui il teatro è per lo più “di repertorio”.

Queste rassegne servono perché danno la possibilità di affrontare tematiche che nel teatro mainstream non vengono trattate per niente“: questa l’opinione di Antonello Mancini, uno degli attori che ha partecipato alla seconda serata di selezione.

L’attore Antonello Mancini durante le prove e durante l’esibizione

Nulla da togliere a Shakespeare o Pirandello, ma forse il futuro del teatro passa anche per tematiche più attuali, trasversali, politicamente e socialmente impegnate: un palcoscenico tutto per sé per parlare dei propri valori, delle proprie paure e delle tematiche che più stanno a cuore.

I partecipanti

Gli attori e le attrici che si sono esibiti nelle prime due serate sono stati:

EMANUELE BRACONE
DEBORA CANGEMI
FRANCESCA DANESI
CHIARA MACCIONI
VALENTINO MAGNANELLI
CRISTIAN MASI
FRANCESCA MELE
FRANCESCA PIMPINELLI
CHIARA TARQUINI
CHRISTIAN VOLPE

Domenica 19 maggio 

ADELE ABBALLE
LAURA AJELLO
LUCA BACCARINI
LAURA CARDILLO
ANGELO DE ANGELI
BRUNO GALLO
CHEIKH NGOM
ANTONELLO MANCINI
VERONICA STRADELLA
ANGELO VENTURA
SOPHIA ZACCARON

Ma quindi qual è il futuro del teatro italiano? Quanto è importante avere dei modelli di riferimento? Ma soprattutto, qual è il percorso da seguire per chi vuole intraprendere la carriera da attore? Ne parliamo con Antonello Mancini nell’intervista che segue.

      Intervista-Antonello-Mancini-COMPLETA