RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La radio a teatro: “O della nostalgia”

O della nostalgia

Dopo il debutto estivo tornano a Roma Angius/Festa con lo spettacolo “O della nostalgia” che riesce nel funambolico tentativo di mischiare radio e teatro. D’altro canto se la radio è il regno del solo suono nessuno glielo deve aver detto e, proprio come il vecchio aneddotto della mosca che vola perché non sa di non poterlo fare, questo spettacolo esiste perché non si cura del dominio di nulla, se non della nostalgia appunto.

è proprio la nostalgia che accomuna Marco Angius e Riccardo Festa, artisti differenti che, forse proprio per questo, hanno saputo dar vita insieme a qualcosa di nuovo: una tramissione radiofonica in forma di teatro o uno spettacolo in forma di diretta radio, se preferite.

La nostalgia delle occasioni mancate, degli sfioramenti, di ciò che sarebbe potuto essere eppure non è è al centro di questa ode che prende la forma di un racconto personale ma che in realtà è la storia di tutti noi. Lo spettacolo è un contenitore di immagini mancate che possono essere viste solo se create artificialmente ed è questo che avverrà sul palco delle Carrozzerie|N.O.T. il 15 e il 16 gennaio. Immagini private esposte pubblicamente che, d’improvviso, divengono le immagini di un po’ tutti noi. In fin dei conti chi è che non hai mai provato nostalgia?

Il racconto di questa mancanza che sa essere presente e assente insieme, un po’ il gatto di Shrodinger delle emozioni, si articola in una programmazione che rischia continuamente di essere interrotta. è una programmazione fatta di rubriche di echi e immagini di qualcosa di indistinto che forse non può essere raccontato fino in fondo e che pure esiste e si può sentire. E allora si racconta quello che è stato, quello che sarebbe potuto o dovuto essere e quello che ancora potrebbe essere fino a quando persino di “O della nostalgia” si finisce per provare nostalgia.

“O della nostalgia” andrà in scena alle Carrozzerie|N.O.T. il 15 e il 16 gennaio. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 3471891714 o scrivere a carrozzerienot@gmail.com.

Elga Casciano