RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Dal Colosseo alla vita moderna: come cambiano le nostre ossa

Il 21 giugno 2024 a Roma In occasione del 23° premio AILA “Progetto Donna”, che si terrà il 27 giugno 2024 al Tempio di Venere nel Parco archeologico del Colosseo, la Fondazione AILA per la lotta all’artrosi e osteoporosi ha presentato i risultati di uno studio innovativo sulla microstruttura ossea. La ricerca, condotta in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e i professori Giuseppe Familiari e Michela Relucenti dell’Università La Sapienza di Roma, ha esaminato campioni ossei rinvenuti durante gli scavi nella Domus Tiberiana (2020-2021) confrontandoli con ossa moderne.

Lo studio ha utilizzato un avanzato microscopio elettronico a scansione a pressione variabile (VP-SEM), equipaggiato con sonda EDX, per analizzare in modo non distruttivo i campioni ossei antichi. Questa tecnologia ha permesso di osservare i campioni allo stato naturale e di effettuare una microanalisi degli elementi chimici presenti. I risultati hanno evidenziato degenerazioni artrosiche dovute a stress biomeccanico in soggetti giovani dell’epoca antica, mentre non sono stati rilevati segni di osteoporosi, caratteristica comune nei campioni moderni analizzati dalla Fondazione AILA.
Questi risultati suggeriscono che le persone nell’antichità erano sottoposte a carichi di lavoro eccessivi rispetto alla loro costituzione fisica, con implicazioni sociali significative sulle condizioni di lavoro di donne e bambini. Al contrario, i campioni moderni mostrano un’incidenza di osteoporosi maggiore, attribuibile agli stili di vita sedentari contemporanei.
I professori Familiari e Relucenti illustreranno la metodologia e i risultati dello studio, accompagnati da immagini esplicative, durante l’evento. Il dibattito, moderato dal Prof. Francesco Bove (AILA), esaminerà i cambiamenti nella salute dell’osso dovuti alle migliori condizioni di vita e alimentari attuali e i rischi crescenti legati alla sedentarietà.