La Casa del Cinema ospita per la seconda volta Nouvelle Vague sul Tevere, giunto ormai alla III edizione, nel Teatro all’aperto Ettore Scola dal 12 al 16 luglio.
Il festival, realizzato da Lutetia e Palatine in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, quest’anno inaugura la sua rassegna con un omaggio a François Truffaut, a quarant’anni dalla scomparsa, con la proiezione della sua ultima opera Vivement Dimanche!.
Nelle giornate seguenti si avrà l’onore di avere in dialogo con Aureliano Tonet, critico cinematografico di Le Monde, registe e attori protagonisti nel cinema francese. In seconda serata la regista Alice Winocour accompagnerà lo spettatore all’interno di una storia di riscatto e rivoluzione con il suo film Revoir Paris; a seguire lunedì 15 luglio Mia Hansen-Løve racconterà, con Un beau matin, una Parigi fatta di vita vissuta: con stili di vita squilibrati, amori intensi, ricordi e dolori. In programma anche due diverse storie di formazione che aprono una finestra sui linguaggi del presente: Stella est amoureuse vedrà la presenza della regista Sylvie Verheyde e dell’interprete principale Flavie Delangle, mentre alla proiezione di Chien de la Casse parteciperanno il regista Jean-Baptiste Durand e l’attrice Galatea Bellugi.
Durante i giorni della rassegna la Casa del Cinema ospiterà la mostra fotografica “10 to Watch” dedicata ai protagonisti nuovo cinema francese. Nella serata inaugurale e in quella finale saranno realizzate dirette streaming con il festival gemello Dolcevita-sur-Seine che si svolgerà in contemporanea alle Arènes de Lutèce di Parigi.