Lunedì 25 Gennaio si è svolta presso l’aula magna del Palazzo del Rettorato la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea triennale di allieve e allievi della Scuola superiore di studi avanzati della Sapienza (Ssas).
In apertura dell’evento hanno tenuto un discorso di saluti e congratulazioni importanti rappresentanti del panorama culturale universitario e non solo: dal saluto del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio al discorso di Alessandro Schiesaro – direttore della Scuola, anche il neo Dottore Alfredo Sciortino ha potuto celebrare sè stesso e i suoi compagni per il traguardo raggiunto. È inoltre intervenuto anche Giuliano Amato in quanto ex studente di una scuola di studi superiore per condividere la sua esperienza ed esaltarne le caratteristiche.
Da tutti i discorsi tenuti sono chiaramente emerse svariate caratteristiche della scuola in questione – anche grazie a collegamenti storici che hanno esaltato l’importanza di questa istituzione dal passato a oggi, sottolineandone i cambiamenti. Belle parole sono state spese su disciplina, rigore, ammissioni meritocratiche e soprattutto sulla forte interdisciplinarità che caratterizza questi studi a favore della formazione di giovani preparati, competenti e culturalmente ricchi .
Conclusi i discorsi è iniziata una breve cerimonia di consegna dei diplomi di laurea durante la quale ogni studente è stato chiamato a ritirare la pergamena mentre venivano dichiarate la votazione di laurea e il titolo della tesi finale, tra gli applausi e le congratulazioni di tutti i presenti.
Ilaria Roncone