Peppe Servillo è andato in scena con la commedia di Molière Il borghese gentiluomo martedi 26 gennaio 2016, presso l’aula magna del rettorato della Sapienza – Università di Roma, per uno spettacolo dell’IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti.
Il borghese gentiluomo, una delle commedie di maggior successo di Molière, è una satira sferzante dei nuovi ricchi, che si atteggiano a gran signori con risultati ridicoli, ma vi si può vedere anche una critica alla manierata etichetta e ai pomposi costumi della corte di Luigi XIV. Per la prima rappresentazione del 1670 Jean Baptiste Lully scrisse un sontuoso accompagnamento musicale, che ottenne grande successo ma venne poi accantonato.
Peppe Servillo riesce ad interpretare con leggerezza e con fare scanzonato i personaggi che animano la commedia di Molière, sottolinearne aspetti buffi e comici e rendere il pubblico partecipe della satira rivolta agli arrampicatori sociali e a coloro che cercano in tutti i modi di accaparrarsi un posto nelle alte sfere della nobiltà d’ancien régime.
La IUC pone in essere i propri spettacoli e concerti all’interno dell’aula magna del rettorato della Sapienza – Università di Roma presso la città universitaria in piazzale Aldo Moro, 5.
Per seguire le iniziative, i concerti e gli spettacoli organizzati dell’IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, ed essere aggiornato sull’intera programmazione visita il loro sito www.concertiiuc.it
Andrej Vescovi