Oggi RadioSapienza ha avuto la fortuna di ospitare Leonardo Carmenati al secolo “The Family”, un ragazzo romano con la passione per la musica che il 30 gennaio alle 22.30, presso lo Zoo Bar (Via dei Bencivegna 1) parteciperà alla ventiquattresima Emergenza Festival, il più grande evento per artisti emergenti al mondo.
The Family presenterà il pezzo “Sono buono”, inedito dall’ultimo, omonimo album, che nasce dall’esperienza del cantante con la Croce Rossa Italiana, per la quale attualmente lavora, e con quale viaggia ai confini del mondo – è stato in paesi tra cui Libano e Iran – con l’obiettivo di fornire aiuti umanitari per i paesi sottosviluppati o colpiti da calamità naturali o guerre. Il testo è raccontato dal punto di vista di un migrante che è costretto ad abbandonare tutto e affrontare viaggi in condizioni precarie per sperare in un futuro migliore, o più semplicemente in un futuro.
La canzone, insieme alle altre nuove tracce dell’album, sono frutto del lavoro di produzione e arrangiamento di Gianluca D’Alessio, chitarrista della band, e affrontano tematiche sociali e sempre attuali, come, appunto, l’immigrazione (“Sono buono”) e la tossicodipendenza (“Dirtelo adesso”), in un mix di generi che spazia dal pop al rock, dal funky alla musica brasiliana.
Leonardo, nato e cresciuto a Roma, ma attualmente a Milano per lavoro, comincia durante l’adolescenza ad avvicinarsi al mondo della musica, imparando a suonare la chitarra e scrivendo le proprie canzoni. Insieme alla piccola band formata con gli amici, si appassiona di jazz, soul, musica italiana, e in modo particolare ai Beatles. Nell’ultimo album è infatti presente un brano, “C’è già John Lennon”, dedicato al suo più grande idolo.
Oggi il suo complesso, “The Family Band”, è composto da artisti che hanno collaborato con la grande musica nostrana, da Jovanotti a Baglioni e persino le orchestre Rai, e con i quali si esibirà all’Emergenza Festival: Daniele Jacono (batteria), Alessio Graziani (tastiere e trombone), Carlo Bianchi (basso), Gianluca D’Alesiso (chitarra), Massimo “Zago” Zagonari (percussioni e sax) e Francesca Guerra (corista).
“Non ho mai smesso di scrivere canzoni – afferma l’artista – anche quando il lavoro mi ha portato lontanissimo dalla musica”.
Di seguito l’intervista a The Family
Qui il singolo Sono buono