Martedì 26 novembre, alle ore 10.30 nell’Aula magna del Rettorato, si terrà il convegno #NoExcuse: niente giustifica la violenza. Sapienza per la costruzione di una cultura del rispetto, una mattinata di confronto per dotare la comunità Sapienza di una cassetta degli attrezzi, utile a riconoscere le forme che può assumere la violenza di genere e promuovere una nuova cultura capace di contrastarla.
L’evento, in concomitanza della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si tiene ogni anno il 25 novembre, si aprirà con i saluti della rettrice Antonella Polimeni, a cui seguiranno due tavoli di lavoro: il primo presenziato da Loredana Segreto, direttrice generale; Maria Cristina Pisani, presidente Consiglio nazionale giovani; Gemma Gentile, studentessa di Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione; Fabio Lucidi, prorettore per la Terza e Quarta missione. Al secondo tavolo prenderà parte invece Valerio De Gioia, consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio; Fabrizia Giuliani, coordinatrice del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale contro la violenza sulle donne, Flaminia Saccà, presidente dell’Osservatorio Step; Eleonora Tolu, psicologa responsabile del Centro antiviolenza sapienza.
Modera l’evento Anna Maria Giannini, delegata alla Politiche per le pari opportunità. Chiude la mattinata il concerto dell’orchestra EtnoMusa.
Per partecipare è necessario prenotare il posto in Aula magna al link indicato. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.
Il personale tecnico-amministrativo potrà partecipare al convegno usufruendo del permesso Corso di aggiornamento professionale.