Tra le novità proposte agli studenti nella settimana dal 20/1 al 25/1 c’è da segnalare una proiezione gratuita al Cinema Mignon (Piazza Fiume). Grazie alla collaborazione con Bim Distribuzione, ci sarà un’anteprima dedicata proprio agli studenti della nostra Università. Il film verrà proiettato in versione originale sottotitolato in italiano martedì 21 gennaio alle 18.30. Introdurrà la proiezione Damiano Garofalo, docente di Storia del cinema alla Sapienza.
Il film sarà nelle sale cinematografiche dal 30/01/25, ha già avuto diversi riconoscimenti dalla critica internazionale e dal pubblico che l’ha potuto visionare nelle diverse manifestazioni: Alla 81^Mostra Internazionale d’arte cinematografica, la biennale di Venezia, dove si è aggiudicato il premio per la “migliore sceneggiatura”. Al Vancouver Film Festival e al Mill Valley film Festival il riconoscimento è stato da parte del pubblico “premio del pubblico”. L’attrice Fernanda Torres ha invece conquistato tutti per la sua interpretazione toccante ed intensa, nel ruolo di Eunice Pavia.
Dopo l’arresto del marito, ex politico opposto al Regime, lei, madre e moglie, è costretta a ricominciare da zero. Le viene limitata la libertà anche economica e le viene tolto tutto. Ricomincia da zero, in un’altra città con tanto dolore e grandi sacrifici ma senza mollare mai. Una sofferenza fisica e mentale che però non le impedirà di combattere per tutelare la propria famiglia. E’ la storia dei tanti desaparecidos che negli anni settanta erano vittime delle forze di repressione di Paesi a regime dittatoriale. Una fotografia e una storia di un tempo ormai lontano ma che è viva in altri contesti. Un grido e una rivendicazione per un’intera generazione di vittime innocenti. Per il suo ruolo ha ottenuto il premio da parte della Critics choice Association, quale migliore attrice ed è candidata al Golden Globe. A Walter Salles è affidata la regia, lui già sceneggiatore e produttore cinematografico brasiliano, noto al pubblico per le pellicole “Central do Brasil” e “I diari della motocicletta”.
Un film da non perdere per i tanti temi trattati, la libertà, i diritti negati, l’umanità, la rivendicazione del pensiero. E’ una storia vera che comunque non ha avuto giustizia. Non è solo la storia di Rubens ed Eunice Pavia, ma una delle tante ingiustizie lasciate al tempo di fatti avvenuti realmente che non vanno dimenticati.
Un’opportunità offerta agli studenti da non perdere