Il Caffè letterario Sapienza uno spazio aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza di Roma. Ha sede presso la Facoltà di Architettura in piazza Borghese 9 e, a partire dal novembre 2015, ospita incontri, presentazioni e discussioni pubbliche su temi che spaziano da questioni e sensibilità riconducibili all’architettura e al territorio fino ad argomenti di attualità, cultura e impegno civile. Proprio in virtù della vocazione inclusiva e aperta di questo luogo, gli incontri organizzati fanno riferimento a format e a contenuti innovativi, a linguaggi divulgativi e fruibili anche da un pubblico di non addetti ai lavori.
Nella seconda edizione (marzo-luglio 2016) l’obiettivo più generale di stimolare la discussione culturale dentro e fuori i confini dell’Ateneo si declinerà anche nella forma di una chiamata di idee sul futuro di Roma, cui saranno dedicati alcuni incontri tematici.
A inaugurare la serie di appuntamenti, che si protrarranno con cadenza quindicinale fino a luglio, l’incontro-dibattito con Giuseppe Cerasa, direttore Guide di Repubblica ai sapori e ai piaceri d’Italia, intitolato Roma. A tavola con Repubblica.
Apriranno la discussione il Rettore Eugenio Gaudio e la Preside di Architettura Anna Maria Giovenale. Sono previsti interventi di Riccardo Cotarella, Presidente Associazione mondiale enologi e Marco Lombardi, critico enogastronomico (Messaggero, Gambero Rosso) e docente di Cinema ed enogastronomia (UNISOB, Napoli). Modera l’incontro Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni istituzionali.