I tre atenei pubblici di Roma, Sapienza, Tor vergata e Roma Tre, nell’ambito delle attività di collaborazione con la Prefettura di Roma, in particolare con la Segreteria Tecnica per il Giubileo, hanno organizzato, a conclusione dell’anno giubilare, un ciclo di quattro seminari per dare una valutazione del lavoro svolto nel corso dell’anno.
Il quarto e ultimo incontro si è tenuto venerdì 16 dicembre, nell’aula degli organi collegiali, che ha visto ospiti il sindaco di Roma Virginia Raggi, il prefetto di Roma Paola Basilone e altre importanti istituzioni della capitale.
La tavola rotonda è stata coordinata dal prorettore alle comunicazioni istituzionali della Sapienza, Mario Morcellini. Nella prima parte della mattinata sono intervenuti il capo della Polizia Franco Gabrielli, il capo dipartimento VV.FF Bruno Frattasi, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il coordinatore della segreteria tecnica del giubileo Ferdinando Santoriello ed il docente di Marketing a Roma Tre Carlo Alberto Pratesi. I relatori hanno sottolineato la virtuosa riuscita del “Grande Evento” senza dimenticare tutte le difficoltà che ha portato con sé.
Durante la seconda sessione, invece, sono stati gli studenti i veri protagonisti, parlando della loro esperienza pratico-formativa. Come afferma la responsabile della Press Point di “Roma per il giubileo” Luciana Coretto, sono proprio i giovani i veri protagonisti di questo progetto, che hanno firmato la loro partecipazione a “Roma per il giubileo” con la rubrica “Benedetti Tirocinanti”. Questa rubrica racconta l’esperienza di vita di oltre 150 studenti dei tre atenei romani presso “Roma per il Giubileo”, quindi un’esperienza di formazione legata alla comunicazione e al profilo professionale che ogni ragazzo aspira a costruire. “Benedetti tirocinanti” è un progetto di infotaintment, una rubrica in tempo reale, pubblicata settimanalmente sui canali ufficiali di Roma per il giubileo e realizzata a Fumetti.
Ferdinando Santoriello, Coordinatore segreteria tecnica del giubileo
Valerio Ventucci UniRoma2
Luciana Coretto, Responsabile della Press-Point di “Roma per il Giubileo”
Mario Morcellini, prorettore alle comunicazioni istituzionali
Carlo Alberto Pratesi, Docente di Marketing presso Uniroma3
Claudia Catena, Sapienza
Lorenzo Ortolani, Uniroma3
Silvia Ferraro