Un tema delicato ma di grossa attualità quello che verrà affrontato nel convegno in programma alle ore 14 del prossimo 7 marzo presso il DiSSE, Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza, in via Salaria 113, aula B 14.
L’incontro, dal titolo “Violenza contro le donne: c’è ancora bisogno di parlarne?”, analizzerà con cura e tatto una delle tematiche sociali di maggior rilievo del nostro tempo: la violenza contro le donne. Differenza tra amore e possesso, strumentalizzazione del corpo della donna, violenze di guerra, fino ad arrivare ai fatti di Colonia avvenuti la notte di Capodanno: questi saranno i temi di maggior rilievo.
A partire dal libro “Lasciatele Vivere. Voci sulla violenza contro le donne” curato da Valeria Babini, discuteranno del tema anche la conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini e Maura Misti ricercatrice CNR e voce delle donne con la coordinazione di Fabrizio Battistelli, professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche.
Durante il dibattito è prevista anche la proiezione del docu-film “Di genere umano” di Germano Maccioni.
Marcello Mastino