RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Alla scoperta del piccolo mondo delle particelle

Circa tremila studenti delle scuole superiori italiane avranno l’opportunità di scoprire, accanto ai loro coetanei di altre 52 nazioni, il mondo della fisica. Grazie all’iniziativa chiamata Masterclass e organizzata da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), i ragazzi potranno recarsi in diverse università italiane come l’Università di Milano e La Sapienza, tra altre, per lavorare e vivere come fisici per qualche giorno. In altre università ci saranno anche delle Masterclass destinate agli insegnanti.

In questa occasione gli studenti potranno capire il modo di fare ricerca scientifica come i fisici del CERN mentre saranno accompagnati dai ricercatori nell’esplorare la Large Hadron Collider (LHC), macchina dove nel 2012 è stato scoperto il bosone di Higgs. In ogni università ci saranno delle giornate dedicate a serminari sugli argomenti fondamentali della fisica, che su chiuderanno con esercitazioni al computer su degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC, dove nel tunnel di 27 km a 100 metri di profondità sotto la campagna fuori Ginevra le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. Quando i lavori finiranno gli studenti potranno collegarsi in videoconferenza con i loro coetanei che stanno facendo in altri paesi gli stessi esercizi per poter comparare i loro risultati, conclusioni ed esperienze.

In totale ci sono oltre 13mila studenti delle scuole superiori da tutte le parti del mondo che prenderanno parte alle Masterclass, lavorando con il supporto di 200 università delle più prestigiose nel campo della fisica internazionale e delle personalità del mondo della fisica . I lavori più estesi avranno luogo all’INFN ddi Frascati, dove si recheranno gli studenti per tutta una settimana, dal 13 al 18 marzo.

Maria Victoria La Terza