RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

A Roma il weekend si anima nei musei

A Roma il weekend si anima nei musei

Sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 20.15, avrà luogo l’apertura straordinaria dei Musei Capitolini. Al simbolico prezzo di 1 euro, tanto è il costo del biglietto, si potranno ammirare le opere in essi contenute, accompagnate dalle più celebri opere del compositore e drammaturgo parmense Giuseppe Verdi. Il finale sarà invece riservato ad un altro grande musicista, Wolfgang Amadeus Mozart.

Nell’Esedra del Marco Aurelio, nella Sala Pietro da Cortona e all’interno del Salone di Palazzo Nuovo si esibiranno i giovani talenti Valentina Varriale (soprano), Sara Rocchi (mezzosoprano), Murat Can Guvem (tenore) e Timofei Baranov (baritono). Accompagnati dalla pianista Edina Bak, spetterà loro il compito di donare nuova luce ad autentici capolavori quali La Traviata, Don Carlo, Il Corsaro, Un Giorno di Regno, Falstaff, fino ad arrivare a Così fan tutte.

Ma la grande musica non terminerà sabato sera. Avrà luogo, infatti, domenica 3 dicembre alle ore 11.30 presso il Museo Napoleonico il rituale appuntamento con il giovane pianista romano Alberto Idà. Il pianista romano eseguirà per l’occasione il concerto dal titolo Quadri di un’esposizione con i componimenti di Chopin e Mussorgsky, il tutto curato da Roma tre Orchestra.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

Sempre domenica 3 dicembre, si svolgerà l’Incontro con gli scrittori del progetto “Mix – Incontriamoci al museo“. Toccherà ad Emanuele Trevi chiudere il ciclo curato da Lorenzo Pavolini con l’appuntamento delle ore 11.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi. Trevi leggerà un testo originale ispirato al quadro di Ippolito Caffi La festa dei Moccoletti a Via del Corso. Sarà l’occasione per riflettere sul valore simbolico di una raffigurazione che in passato ha ispirato poeti, artisti e letterati di tutta Europa.

Questa giornata, promossa sempre da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, finanziato dalla Regione Lazio con la legge n. 26 del 23 ottobre 2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali, è nel programma di “Contemporaneamente Roma 2017” (Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale).

Alessandro Lauria