RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

A World Without Death Penality: la Camera dei Deputati sull’abolizione della pena di morte

Martedì 28 novembre 2017 la Camera dei Deputati, nell’aula del Palazzo dei gruppi parlamentari, ospiterà il decimo incontro internazionale dei ministri della Giustizia che celebrerà la ricorrenza dell’abolizione della pena di morte. Il convegno è realizzato grazie una collaborazione tra vari enti religiosi e politici. Tra i primi, la Comunità di Sant’Egidio, che da anni indice manifestazioni di vario genere volte a ricordare l’abolizione della pena capitale, introdotta nell’ordinamento a partire dal 1786. Per quanto riguarda le partecipazioni politiche, emergono le collaborazioni tra la Commissione Europea, la Provincia autonoma di Trento, la Repubblica di San Marino e l’organisation internationale de la Francophonie.

L’incontro si suddivide in due sessioni intervallate da una pausa, la prima dalle 09:45 alle 11:15, in cui si aprirà il convegno e dove verranno esposti i temi principali, la seconda, dalle 11:30 alle 13:30, prevede la continuazione del percorso iniziato.  A dare il loro contributo ospiti nazionali e internazionali come Marco Impagliazzo (Presidente della Comunità di Sant’Egidio), Zainabo Sylvie Kayitesi ( Presidente del Working Group on Death Penalty and Extra-Judicial, Summary or Arbitrary Killings in Africa – Commission on Human and People’s Rights, Unione Africana),  Andrea Orlando (Ministro della Giustizia, Italia) e Mona Rishmawi (United Nations Human Rights Commission, Chief of Rule of Law, Equality and Non- Discrimination Branch, Nazioni Unite) .

Inoltre, il 30 novembre, il Colosseo tornerà ad illuminarsi nuovamente, insieme a più di 2000 città nel mondo, grazie alla promozione dell’iniziativa “Cities of Life” della Comunità di Sant’Egidio. L’iniziativa prevede una serata in musica accompagnata anch’essa da grandi ospiti.

Federica Girolami