La commedia alternativa Acqua alle Corde, distribuita da Kimera Film e Opera Totale arriva in sala dal 9 gennaio, con Paolo Consorti alla regia e un cast di degno livello.
Enzo Iacchetti vestirà i panni di Papa Sisto V, Elio quelli di un cantastorie, Giobbe Covatta sarà il parroco di paese, Natasha Stefanenko la “donna della discordia”.
L’emergente attore ravennate Carlo Caldironi sarà il protagonista del film.
Il film, ambientato a Montalto, nelle Marche, si svolge in occasione del 500esimo anno dalla nascita di Papa Sisto V.
Il sindaco del paese decide di organizzare uno spettacolo dedicato al pontefice, ingaggiando un autore marchigiano di musical religiosi, Angelo Santini, il quale riadatta una delle numerose vicende papaline dandole il nome di “Acqua alle corde”.
Essendo questo un evento carissimo al sindaco del paese natio del pontefice, egli preme su Angelo per ingaggiare la migliore compagnia teatrale.
Tale compagnia stravolgerà completamente lo spettacolo, trasformandolo in un’opera demenziale e causando di conseguenza tensioni all’interno del paese.
Già fresco di anteprima al Capri-Hollywood International Film Festival, il film si prepara ad essere accolto in altre pregiate cerimonie.
Paolo Consorti si diploma al Liceo Artistico e Accademia delle Belle Arti.
Esordisce nel 1991 con una mostra personale al Palazzo Ducale di Urbino, e collabora col Premio Oscar Sergej Fëdorovič Bondarčuk.
Ha diretto grandi del cinema nazionale e internazionale, come Ron Perlman e Franco Nero.
L’ultimo suo progetto risale al 2019, Havana Kyrie, mentre è in corso la lavorazione del film “Anime Borboniche”, scritto assieme a Guido Morra.
È possibile visionare il trailer di Acqua alle Corde a questo link: www.youtube.com/watch?v=GxS5HMSG6l0&t=35s