RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Acqua e Sale, Storia di una vita e di musica”

Lunedi 6 Dicembre, Tony Esposito e Mariella Nava presenteranno il libro “Acqua e Sale, Storie di vita e di musica”. Il volume sarà presentato a Roma nella libreria “PiùLibriPiùLibri”, nella Sala Sirio alle 16:30.

Alla presentazione sarà presente l’autore, Enzo Leomporro e il suo amico e collaboratore Gianni Donzelli. L’autobiografia di Leomporro, edita da Ianieri Edizioni nelle librerie dal 25 novembre, fa riferimento alla storica canzone di Mina e Celentano.

Leomporro racconta del suo percorso artistico, iniziando a parlare della sua infanzia trascorsa a Napoli tra i quartieri popolari.

Una fase fondamentale della sua vita è la creazione ed il successo della sua Band “Audio 2” creata insieme a Gianni Donzelli.

Il loro successo inizia soprattutto quando riescono a far arrivare a Mina, una delle più grandi cantanti italiane, una delle loro canzoni. Mina sceglie di registrare subito la loro canzone “Neve” come singolo del suo prossimo album.

Gli “Audio 2” saranno poi autori di altri successi come la colonna sonora I laureati scritta per Leonardo Pieraccioni, incidendo il loro primo album con Massimiliano Pani con cui vincono il Telegatto e il successivamente con l’album e=mc2 con il tormentone “Alle Venti” che ottiene un Disco di Platino.

“Acqua e Sale” non racconta solo i successi ma anche i periodi bui e le vicende personali di Leomporro, per dimostrare che la vita può essere limpida come l’acqua ma anche dolorosa come il sale che brucia sulle ferite.