ADIÓS NONINO, il nuovo pezzo del duo Ciampa-Piccotti, è stato pubblicato il 13 gennaio 2023 da INRI Classic e distribuito da Universal Music.
Così la premiata coppia di cantanti decide di celebrare e omaggiare Astor Piazzolla, musicista argentino ed uno dei talenti più significativi della musica moderna, attraverso un arrangiamento di violoncello e chitarra classica.
In questa reinterpretazione strumentale inedita i due artisti riescono ugualmente a cogliere la tragicità del momento; l’autore compose il pezzo nel 1959 quando seppe, durante la sua tournée in centro America, della morte del padre. Riprendendo una composizione già realizzata precedentemente, prolungò la melodia in un lamento d’addio al genitore, chiamato fatalmente Nonino.
I due strumenti, nella rielaborazione moderna, dialogano tra loro per trasmettere il messaggio profondo del momento: la chitarra serrata per la disperazione dei parenti e il violoncello lo strazio del padre morente.
In questa grande esplosione di emozioni, gli artisti cercano di esplorare le conseguenze dell’unione di musica popolare latino-americana e musica colta europea. Nello sperimentalismo tra eleganza classica e sensualità folkloristica, Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa si mostrano il loro talento; lei, astro nascente del violoncello che ha già inciso dischi per Warner Classics, collaborato a livello internazionale con artisti ed insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica; lui, chitarrista classico vincitore di più di 40 concorsi internazionali e ormai navigato nell’attività di concerti in tutti i continenti.
La poliedricità e il talento indiscusso di questi artisti ha avuto modo di esprimersi sul palco di I love Mozart, progetto promosso da LAZIOSound. La regione Lazio ha sviluppato questo programma all’interno delle attività per le Politiche Giovanili per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale regionale con strumenti mirati, partnership e attività di promozione per permettere a giovani artisti indipendenti di affermare la loro arte.