Prosegue la quarta edizione di Ahimé, il festival interculturale dedicato alla musica internazionale, ideato dall’artista, musicista e autore Bessou Gnaly Who (Presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”) con il coordinamento musicale di Giovanni Amighetti, insieme alla casa di produzione Arvmusic e all’agenzia di management Griot.de.
Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 7 luglio dalle ore 21:30 all’Arena Milano Est a Milano (Via Riccardo Pitteri, 58) con il concerto “Tàrantate!”, una serata in festa di pizzica e taranta al femminile con alcune e alcuni dei migliori esponenti del genere dal Salento: Ninfa Giannuzzi, Consuelo Alfieri, Roberto Chiga, Nico Berardi, Luigi Panico di Officina Zoé, Luca Nobis. Ospiti gli artisti inglesi Emma Francis e Nigel Sanders.
Il festival della Taranta si è sviluppato negli ultimi anni come una delle forme musicali e di intrattenimento che meglio hanno ricordato le radici popolari in Italia e nel mondo.
“Taràntate!” è un progetto di Pizzica e Taranta che cerca di capire cosa c’è dietro la presenza femminile nel festival della Taranta e perché le presunte vittime del morso del ragno fossero soprattutto donne. La reazione alla Taranta diventava uno strumento di lotta ad una realtà rigidamente patriarcale, un modo di esprimersi e sopravvivere in una società che soffocava la libertà e l’eros femminile. Il progetto serve come protesta per l’affermazione di sé stessi in un mondo che tende a sfruttare un intero genere. Con una super formazione salentina!
Ahimé è un festival di condivisione in cui la musica è fondamentale perché è uno strumento di dialogo tra i popoli, una forma d’espressione che unisce le diverse culture. Un momento di incontro fra persone con differenti tradizioni e costumi per sensibilizzare e promuovere l’inclusione sociale e la convivenza civile.
L’iniziativa, prodotta dall’Associazione di Promozione Sociale Colori d’Africa con Arvmusic, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, Teatro Martinitt e Associazione Maestro Martino, è realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma e della Regione Emilia-Romagna per la sua parte parmense.
I biglietti per gli eventi all’Arena Milano Est di Milano sono acquistabili su https://www.arenamilanoest.it/musica/ o su Vivaticket https://teatromartinitt.vivaticket.it/it/extsearch/arenamilanoest oppure tramite prenotazione telefonica al numero 0236580010, mail (info@teatromartinitt.it) o fisicamente in biglietteria. I biglietti per gli eventi ad <<Arena Teatro al Parco>>, al Parco Ducale di Parma, sono acquistabili online su Vivaticket oppure tramite prenotazione telefonica al numero 0521 992044 e via e-mail su biglietteriabriciole@solaresdellearti.it con ritiro presso la biglietteria del Teatro al Parco a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto. Per il concerto a Villa Terzaghi si consiglia la prenotazione su info@villaterzaghi.it
https://www.facebook.com/ahime
festival
www.arenamilanoest.it
www.solaresdellearti.it
www.arvmusic.org