RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Al museo dei Fori Imperiali la mostra “New design 2019. La creatività nell’istruzione italiana”

Il 6 e il 7 novembre presso i mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali si terrà “NEW DESIGN 2019. La creatività nell’istruzione artistica italiana“, mostra celebrativa della X edizione del concorso per valorizzare l’identità del Liceo Artistico, luogo di manualità e di colte eccellenze.

La mostra esporrà le 86 opere finaliste provenienti da 55 licei italiani realizzate dagli studenti e dalle studentesse chiamati a confrontarsi sul tema: “Da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell’ottica del presente”.

Questo progetto ha come finalità quella di valorizzare il museo e la scuola come luoghi privilegiati di formazione, creatività e cultura. A riprova di ciò vi è la scelta, non casuale, degli spazi della Grande Aula dei Mercati di Traiano che costituisce il punto di arrivo di un percorso condiviso, iniziato con la realizzazione del plastico del sito medievale di Centocelle, proseguito con lo svolgimento  di progetti di alternanza scuola lavoro  e culminato nel 2016 nella mostra per i 50 anni dell’istituto “Arte in cattedra nei Mercati di Traiano”.

Per le 55 scuole finaliste è previsto un soggiorno a Roma per uno studente e un docente di accompagnamento. La premiazione si svolgerà il 7 novembre dalle ore 10:30 alle 13:00, presso il MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo e vedrà l’assegnazione ai primi tre classificati di un’opera artistica originale prodotta dalla sezione vetraia del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi e una Menzione Speciale.

Il Comitato Tecnico-Scientifico è composto da: Flaminia  Giorda (Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione), Marina Bonavia (architetto); Rolando Meconi (membro Nucleo di valutazione dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone), Daniela Ricci (Flower Designer), Roberto Borchia (docente e web designer), Francesco Branca (dirigente Miur); Paolo Tamborrini (Architettura e Design, Politecnico di Torino), Giacomo Molitierno (dirigente Miur); Alessandro Pedron (architetto), Rocco Fiano (Ateneo Veneto), Mariagrazia Dardanelli (presidente onorario ReNaLiArt, Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani).

L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, che la sostiene, è organizzata dal Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma, con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

La manifestazione verrà inaugurata il 5 novembre presso l’auditorium dell’Hotel Parco Tirreno.

Per maggiori informazioni consultare www.mercatiditraiano.it