RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Al Planetario la magia degli astri chiomati

Durante il periodo natalizio il Planetario di Roma ospiterà due eventi imperdibili all’insegna dell’astrologia e della magia.

Il 28 dicembre sarà infatti possibile partecipare allo straordinario viaggio “Alla scoperta degli astri chiomati” tra le stelle e ascoltare la storia della stella cometa attraverso i secoli. Successivamente l’occhio altamente tecnologico del Virtual Telescope, uno strumento della tecnologia più innovativa ideato nel 2006 dall’astrofisico italiano Gianluca Masi, sarà pilotato in diretta.

Il 4 gennaio sarà invece protagonista il dottor Stellarium (interpretato da Gabriele Catanzaro), che accompagnerà tutti i bambini e le bambine “A caccia di comete (con il Dottor Stellarium)”. Si viaggerà nell’universo tra i pianeti, i satelliti e gli asteroidi, arrivando sino al sistema solare per capire cosa sono, come evolvono e dove finiscono gli astri chiomati. Si seguiranno i passi  degli astronomi più antichi (chiamati re magi) che, probabilmente, 2017 anni fa seguirono uno degli astri chiomati, imparando così ad utilizzare alcuni dei più antichi e sicuri strumenti di osservazione.

Per prendere parte a queste due iniziative bisogna recarsi il 28 dicembre alle 19:30 e/o il 4 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Capitolina “Vaccheria Nardi” di via di Grotta di Gregna 37 a Roma.

Quest’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Marika Dioguardi