Durante il periodo natalizio il Planetario di Roma ospiterà due eventi imperdibili all’insegna dell’astrologia e della magia.
Il 28 dicembre sarà infatti possibile partecipare allo straordinario viaggio “Alla scoperta degli astri chiomati” tra le stelle e ascoltare la storia della stella cometa attraverso i secoli. Successivamente l’occhio altamente tecnologico del Virtual Telescope, uno strumento della tecnologia più innovativa ideato nel 2006 dall’astrofisico italiano Gianluca Masi, sarà pilotato in diretta.
Il 4 gennaio sarà invece protagonista il dottor Stellarium (interpretato da Gabriele Catanzaro), che accompagnerà tutti i bambini e le bambine “A caccia di comete (con il Dottor Stellarium)”. Si viaggerà nell’universo tra i pianeti, i satelliti e gli asteroidi, arrivando sino al sistema solare per capire cosa sono, come evolvono e dove finiscono gli astri chiomati. Si seguiranno i passi degli astronomi più antichi (chiamati re magi) che, probabilmente, 2017 anni fa seguirono uno degli astri chiomati, imparando così ad utilizzare alcuni dei più antichi e sicuri strumenti di osservazione.
Per prendere parte a queste due iniziative bisogna recarsi il 28 dicembre alle 19:30 e/o il 4 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Capitolina “Vaccheria Nardi” di via di Grotta di Gregna 37 a Roma.
Quest’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.