Susan G. Komen Italia è un’organizzazione no profit imperniata sul volontariato e attiva sulla lotta al tumore al seno, uno dei più diffusi fra le donne di tutte le età e principale causa di morte. Creata a Roma nel 2000, opera tramite quattro consigli regionali (Lazio,Puglia,Emilia-Romagna e Lombardia). Race for the cure è la manifestazione simbolo dell’operato della associazione. La peculiarità principale dell’evento è la presenza di donne che hanno sfidato in modo personale il tumore e vestite con cappellino e maglietta rosa. Oltre a Roma, l’evento approderà anche in altre piazze italiane (Bari 20 al 22 maggio, Bologna dal 23 al 25 settembre e Brescia dal 14 al 16 ottobre) con l’obiettivo di raccogliere fondi con cui realizzare diversi progetti di educazione e cura.
La XVII edizione dell’evento si svolgerà nella capitale si svolgerà per 3 giorni (13-14-15 maggio) presso il Circo Massimo durante i quali, all’interno del Villaggio della salute, sport e benessere, si potrà usufruire di servizi gratuiti come consulti medici e prestazioni specialistiche.
Domenica 15 maggio, dalle ore 10, si svolgeranno una corsa di 5 km e una passeggiata di 2 km che percorreranno le vie del centro e alle quali potranno partecipare uomini, donne e bambini ai quali verranno assegnati riconoscimenti e premi. Non mancheranno, inoltre, momenti di intrattenimento per tutta la famiglia.
Chi può iscriversi???
Chiunque, attraverso una donazione di 15 euro che consente di ritirare borsa gara, t-shirt e pettorale in base alle disponibilità. La donazione può avvenire on line tramite carta di credito o attraverso sedi indicate attraverso il sito http://www.raceroma.it/
Davide Rigamonti