Andrà in scena nel quartiere romano di San Lorenzo, dal 26 al 28 maggio, la seconda edizione di Eirenefest – Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza.
Eirenfest è il primo festival del libro interamente dedicato alla promozione della cultura della ”pace e della nonviolenza” e costituisce un’opportunità preziosa, unica nel suo genere nel nostro Paese, per associazioni, istituzioni culturali, case editrici, per fare conoscere le proprie iniziative e novità editoriali e per condividere un luogo di scambio e di riflessione sulle tematiche della pace e della nonviolenza, dei diritti umani, del contrasto alle discriminazioni, della cura del Pianeta.
Tutti gli eventi sono gratuiti, inclusi gli spettacoli. Per alcuni laboratori è prevista una prenotazione utile al formatore per lavorare in modo accurato. La prenotazione avviene online al sito https://www.eirenefest.it/iscrizione/
Ai Giardini del Vernao saranno presenti gli stand delle realtà editoriali, mentre le le tavole rotonde e le presentazioni di libri si terranno ai Giardini del Verano, alla Biblioteca Tullio De Mauro, alla Casa Umanista, alla Libreria Antigone e presso l’Associazione AMKA. La sala ENGIM ospiterà le proiezioni; i laboratori avranno luogo alla Galleria delle Arti e le attività dedicate ai bambini si terranno ai giardini di Villa Mercede (esterno della Biblioteca Tullio de Mauro).
Per tutto il periodo del festival sarà possibile apprezzare ai giardini del Verano l’installazione “MANIFESTI AMO LA PACE“, una videoproiezione di manifesti con storie vissute di pace e nonviolenza, a cura del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale – CDMPI. Ci sarà anche la possibilità di scambiarsi libri presso lo Scaffale della Nonviolenza installato a cura della Comunità per lo Sviluppo Umano e del Comitato promotore del festival.