“Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa” è questo il titolo dell’autobiografia di Ennio Morricone, pubblicata già nel 2016, ora alla terza ristampa in Italia. Il volume raccoglie il frutto di un dialogo nato da un’intensa amicizia e stima professionale reciproca tra il Maestro Morricone e il compositore Alessandro De Rosa. Il rapporto tra i due musicisti si è sviluppato a seguito della consegna di una lettera e di un CD al Maestro, effettuata dallo stesso De Rosa, allora solo diciannovenne, ma già grande estimatore dell’opere di Morricone. A quel punto il Maestro ha subito riconosciuto il talento del giovane Alessandro ed è iniziata la loro collaborazione, prima personale e poi anche professionale.
L’autobiografia, oltre ad essere stata tradotta in numerose lingue, ha portato grande successo ad Alessandro De Rosa, il quale ha portato avanti una carriera ricca di traguardi e riconoscimenti personali.
A seguito della pubblicazione del podcast “Io e Ennio Morricone” pubblicato nel 2020 da Amazon Audible che consolida il rapporto tra Morricone e De Rosa, il giovane compositore milanese ha intrapreso una carriera da autore e speaker radiofonico, per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI) e per lo stesso Amazon Audible, attraverso la quale continua la sua florida attività musicale.
Nel ricordo di Ennio Morricone, Alessandro De Rosa ha partecipato con entusiasmo al documentario Ennio, di Giuseppe Tornatore, dove ha apportato un importante contributo al racconto della vita personale e professionale del Maestro. Il documentario è stato presentato fuori concorso alla scorsa Mostra di Venezia e sarà disponibile al cinema dal 27 gennaio 2022.