Si avvia verso la conclusione la 22esima edizione di Alice nella Città con la premiazione in Sala Sinopoli alle 11.30 di sabato 26 ottobre 2024. A spuntarla alla fine è Bird di Andrea Arnold, votato da una folta giuria di giovani, mentre nella sezione Panorama Italia vince No More Trouble – Cosa Rimane di una Tempesta di Tommaso Romanelli.
Mezione speciale per Il Mio Compleanno, il cui protagonista Zackari Delmas ha anche vinto ben 2 premi come miglior attore, quello assegnato da Rbcasting (con la consegna del premio a sorpresa da parte della coprotagonista Silvia D’Amico) e quello assegnato da Unita. Vince il premio come miglior opera prima Rita di Paz Vega.
Vincitore del premio ciak d’oro per la sezione onde corte è invece Al Buio di Stefano Malchiodi, regista scomparso poco dopo la fine delle riprese a dicembre 2023, che ha convinto il pubblico dell’auditorium conciliazione. Il premio è stato ritirato dagli altri membri della troupe che hanno ricordato il collaboratore e amico scomparso.
Premio Notorius project per il film Rainbow Gloves e per la serie Udon alla Carbonara, mentre vince Onde Corte Unbox Italia, dedicato ai corti che hanno come obiettivo di diventare lungometraggi, Sparare alle Angurie di Antonio Donato e Paolo Carbone.