RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Alla Festa del Cinema di Roma Alice nella Città presenta in anteprima “Trolls 3 – Tutti Insieme”

Trolls 3 - Tutti insieme

Foto di Space Cinema

RadioSapienza e Cinemonitor alla Festa di Roma con Alice nella Città

Sabato 28 ottobre, fra le proiezioni speciali della Festa del Cinema di Roma, è stato presentato all’Auditorium Parco della Musica il terzo capitolo del coloratissimo brand “Trolls”: Trolls 3 – Tutti Insieme. Per l’occasione in sala Sinopoli hanno presenziato alla prima proiezione nazionale i doppiatori italiani del film, Stash Fiordispino (che interpreta Branch) e Lodovica Comello (che interpreta Poppy), sottolineando quanto questa nuova storia fosse divertente, colorata e con tantissima musica.

Trama Trolls 3 – Tutti Insieme

Dopo aver riportato la pace a Bergen Town, il re dei Bergen e Brigida convolano a nozze, ma il tutto viene interrotto dall’arrivo del fratello segreto di Branch, accorso in città per riunire tutti i fratelli di Branch e salvare il quarto fratello, Floyd, rapito da due fratelli per sfruttarlo e rubargli tutto il talento nella musica. Inizia così la folle, colorata e glitterata avventura nel cercare di riunire i fratelli separati da tempo e salvare Floyd.

Trolls 3 - Tutti insieme
Foto di Mymovies

Il film, distribuito da Dreamworks, ha una trama avvincente e un ritmo incalzante, adatto sicuramente ad un pubblico di più giovani, ma che farà fare qualche risata anche ai più adulti: battute, scene divertenti, imprevisti sono solo la punta dell’iceberg, difatti, sono numerose anche le scene con un’ironia pungente e sottile, adatte a tutto il pubblico, non solo ad una certa fascia d’età.

Anche la fotografia e le musiche intrattengono lo spettatore, a partire dai buffi personaggi super colorati, fino alle scenografie e agli ambienti curati nei dettagli e assolutamente non dati per scontati. Per le musiche, invece, si alternano numerosi momenti in cui ci si rifaceva a canzoni pop e commerciali degli ultimi anni, per poi scambiarsi con momenti di veri e propri musical in cui il semplice discorso viene affidato al canto, sempre con basi di canzoni da noi tutte conosciute. In questo modo è quindi praticamente impossibile distogliere l’attenzione dallo schermo, per noia o altro, perché si viene completamente rapiti, per un motivo o per un altro.

Di certo ci troviamo di fronte al terzo atto della saga, per cui diviene sempre più difficile continuare lo storytelling. In effetti, in questo caso, la storia mostra dei richiami al secondo volume (del tutto dimenticato nel sequel) per via del viaggio alla ricerca di alleati, personaggi che sbucano all’improvviso e che mai erano stati menzionati in precedenza (come Viva, mai menzionata nel primo film)

Ad ogni modo è un film Dreamworks e come tale ha una morale che viene marcata molto spesso (forse anche in modo piuttosto forte), che si articola in differenti sottotrame. Infatti, a partire dall’importanza del legame familiare, più in particolare quello fraterno, si toccano punti come l’amore, l’egoismo, il bene ed il male, tramite i quali si esplica quanto sia forte e potente l’unione familiare (e quello con gli amici). Da ciò emerge che la perfezione è un concetto che non esiste perché nessuno è perfetto e per questo ognuno deve essere sé stesso e deve farlo al meglio.

Foto di MYmovies

Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 9 novembre e farà sicuramente ballare grandi e piccoli, continuando ad accrescere il fenomeno cult “Trolls” fra le nuove generazioni.

Filippo Di Giovanni