RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

ALLEZENFANTS!: il microfestival che celebra il teatro nelle scuole romane

Roma, 13 giugno 2023 – Dal 5 al 7 giugno, presso il Teatro India di Roma, si è svolto ALLEZENFANTS!, un microfestival dedicato ai laboratori teatrali delle scuole superiori del territorio di Roma Capitale. Il progetto, ideato dallo spazio indipendente Carrozzerie | n.o.t e dal collettivo artistico Isola Teatro, ha visto la partecipazione di numerose scuole e istituti della città, offrendo agli studenti un’opportunità unica di confronto e crescita.

Il festival ha coinvolto scuole provenienti dal centro e dalla periferia di Roma, tra cui il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane, il Liceo Ginnasio Statale Anco Marzio, il Centro di Formazione Professionale Lella e Aldo Fabrizi e altri. Durante l’anno, questi istituti hanno ospitato laboratori condotti da artisti e formatori della scena romana, che hanno lavorato con gli studenti per sviluppare le loro competenze teatrali.

Durante le tre giornate di festival, gli allievi dei laboratori teatrali scolastici hanno seguito un percorso di workshop con danzatori, registi, musicisti e performer, oltre a incontri con operatori e artisti. Il programma ha offerto un’occasione per condividere le diverse esperienze maturate durante l’anno e dimostrare che non esiste “un solo modo per fare le cose”.

Un’ulteriore novità dell’edizione di quest’anno è stata la partecipazione di allievi del primo anno dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico, che hanno assunto il ruolo di tutor nei confronti dei più giovani, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con chi ha scelto il teatro come scelta di vita.

Nel pomeriggio delle tre giornate, Lucia Medri ha coordinato un percorso ludico didattico autogestito dal titolo ALLEZ,HOP!, in cui gli studenti hanno affrontato tematiche e domande proposte da loro stessi, con il supporto di professionisti delle arti sceniche.

Grazie all’incontro con artisti come Valerio Malori, Lucia Sauro, Fiora Blasi e Rosa Masciopinto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di danzare, suonare, mettersi in gioco e ragionare insieme, esplorando una pluralità di linguaggi incentrati sull’ascolto, sullo stare insieme e sulla creatività collettiva e individuale.

ALLEZENFANTS! si conferma, quindi, come un evento che celebra il valore del teatro nella formazione dei giovani, offrendo loro uno spazio aperto, di confronto, dialogo e gioco, in cui far fiorire la creatività e l’identità.