RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Altagamma presenta la terza edizione di Next Design Perspectives

Giovedì 27 ottobre 2022, presso La Triennale di Milano, verrà presentata la terza edizione di Next Design Perspectives, l’evento dedicato al futuro della creatività e del design.

L’iniziativa è promossa dalla fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce al suo interno le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa italiana, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e alla competitività dell’industria italiana. Attualmente Altagamma comprende 113 brand dei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica, accumulando un totale di 23 partner che sostengono attivamente la fondazione.

La curatrice dell’evento è Beatrice Leanza, figura di riferimento nel settore del design. Leanza ha gestito negli anni importanti progetti ed eventi internazionali, e ha ricoperto le seguenti cariche: direttrice esecutiva del Museo di Arte Architettura e Tecnologia di Lisbona (2019 – 2021); direttrice creativa della Beijing Design Week (2013 – 2016); dal 1° gennaio 2023 sarà direttrice del Mudac (Museo di design contemporaneo e arti applicate) di Losanna.

Next Design Perspectives è realizzata con la partnership del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). È un appuntamento annuale che promuove le espressioni creative del design nei settori: moda, arredo, alimentare, automotive, nautica, gioielleria e ospitalità.
La terza edizione di Next Design Perspectives è stata lanciata ad ottobre 2021 a Milano, per proseguire con due eventi a Shanghai e a New York. Con la conferenza 27 ottobre alla Triennale di Milano, l’edizione troverà la sua conclusione.
La conferenza sarà aperta da Matteo Lunelli, presidente di Altagamma. Il programma, che sarà presentato da Beatrice Leanza, si snoda attraverso tre momenti che sviluppano i macrotemi affrontati dall’edizione di quest’anno.

1. Design e immaginazione scientifica: intelligenza naturale, umana e artificiale
Si investiga la connessione tra la ricerca scientifica e il design, concentrandosi sulle modalità con cui intelligenza umana, naturale e artificiale elaborano strategie di design innovative.

2. Intelligenza Collettiva: Nuovi orizzonti nelle collaborazioni sul design
Si indagano i principi fondamentali della collaborazione nel mondo delle innovazioni, con particolare attenzione al concetto di design “sostenibile”, oggi fondamentale.

3. Design Thinking in Action
Ci si immerge in un senso ampliato di costruire con l’ambiente, dove si creano strategie per garantire un futuro equo sostenibile. Verranno riportati alcuni casi di studio di pratiche dell’industria della moda, alimentare e manifatturiera, in cui la sostenibilità è un carattere centrale nella trasformazione strutturale a cui queste industrie sono andate incontro.

Il convegno conclusivo si svolgerà dalle 9:30 alle 13:00 di giovedì 27 ottobre 2022, presso La Triennale di Milano. È possibile partecipare online sui siti web di Altagamma e Next Design Perspectives.