È in corso, presso il Parco Nomentano , la seconda edizione dell’Aniene Festival che, dal 4 Luglio al 5 Agosto 2018, andrà ad animare tutte le serate dell’estate romana.
Come si può leggere dal sito ufficiale del festival (www.anienefestival.it): “Aniene Festival è un luogo, un salotto nel parco Nomentano sulle rive del fiume Aniene”.
Il programma degli eventi è vastissimo e in grado di accontentare tutti i gusti e tutte le età.
Ogni giorno, per trentatre giorni consecutivi, ci saranno concerti, eventi, attività, market ed esposizioni artistiche e artigianali.
L’obiettivo del Festival è quello di ricreare un’atmosfera estiva e di spensieratezza in grado di riportare i visitatori del Parco indietro nel tempo, negli anni ’30 e ’40. Per contribuire a questo viaggio temporale e musicale, due volte a settimana sono organizzati due eventi incentrati totalmente allo Swing: tutti i giovedì si alterneranno varie scuole di danza come nella serata del 19 luglio, la “Swing Factor”, con lezione di Swing a cura della scuola Swing Circus, alle ore 20:30 lezione gratuita di swing per imparare i primi passi di danza e alle 22:00 selezione di musica retrò con dj set; sabato 21 Luglio, nella serata intitolata “Swing Balera” coordinata dalla scuola FEEL That SWING, vi sarà una lezione di Lindy Hop livello Open – alle ore 19:00 – indirizzata a tutti coloro che danzano da almeno un anno, alle 20:30 lezione gratuita aperta a tutti per poter imparare i primi passi e, per concludere, alle 22:00, live della Bixi Big Band – The Essence Of Swing che intratterrà i professionisti e i neoballerini del genere.
Non mancheranno gli appuntamenti con il teatro: le “Comedy Night” avranno l’onore di ospitare i migliori artisti della commedia e dell’improvvisazione presenti sulla scena teatrale romana. Si segnala lo spettacolo “Tutto da sola” di e con Giulia Nervi il 15 Luglio e #BLU.E.T.T.E, spettacolo di improvvisazione teatrale a cura de I Bugardini.
La musica live, con i “Concerti in pista”, è un’altra grande protagonista dell’Aniene Festival, tra le varie performance: Venerdì 20 Luglio live di Adriano Bono & The Calypso Bros e Venerdì 27 Luglio live di Ponzio Pilates alle 22:00.
L’ingresso al festival e agli eventi è totalmente gratuito.
Il Festival è parte del programma Cultura Roma , promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
Il manifesto integrale degli eventi è consultabile al link: https://www.anienefestival.it/programma/
Francesco Cucci