RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Antonella Polimeni all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola di perfezionamento per le forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza

Martedì 26 gennaio 2021 è stato inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di perfezionamento per le forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza.

L’evento, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, si è svolto con la partecipazione di pochi invitati e dei frequentatori del XXXVI corso di alta formazione. Sono intervenuti Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza, Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Bernardo Petralia, direttore del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e Giuseppe Vicanolo, comandante in seconda della Guardia di Finanza.

Dopo l’indirizzo di saluto del direttore della Scuola generale di divisione dell´Arma dei Carabinieri Giuseppe La Gala, la rettrice Antonella Polimeni ha tenuto la prolusione accademica. A seguire ha preso la parola la ministra Lamorgese che, al termine del discorso, ha dichiarato l’apertura ufficiale dell’anno accademico.

La Scuola di perfezionamento per le forze di Polizia è la struttura istituzionalmente deputata, secondo un modello unico in Europa, a curare, in una prospettiva interforze, la formazione dell’alta dirigenza della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria.