Martedì 26 gennaio 2021 è stato inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di perfezionamento per le forze di Polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza.
L’evento, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, si è svolto con la partecipazione di pochi invitati e dei frequentatori del XXXVI corso di alta formazione. Sono intervenuti Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza, Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Bernardo Petralia, direttore del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e Giuseppe Vicanolo, comandante in seconda della Guardia di Finanza.
Dopo l’indirizzo di saluto del direttore della Scuola generale di divisione dell´Arma dei Carabinieri Giuseppe La Gala, la rettrice Antonella Polimeni ha tenuto la prolusione accademica. A seguire ha preso la parola la ministra Lamorgese che, al termine del discorso, ha dichiarato l’apertura ufficiale dell’anno accademico.
La Scuola di perfezionamento per le forze di Polizia è la struttura istituzionalmente deputata, secondo un modello unico in Europa, a curare, in una prospettiva interforze, la formazione dell’alta dirigenza della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria.