RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Aperte le iscrizioni dell’officina Lara Facondi: la scuola di scrittura “Oltre lo Stereotipo”

Si sono aperte il 22 Maggio le iscrizioni per la terza edizione dell’officina Lara Facondi; l’intento è quello di dare la possibilità e uno spazio franco per riflettere su quanto la lingua possa essere violenta. Dalla presa di consapevolezza della parola come arma, nasce lo studio per evitare questo rischio. Il bando è consultabile online all’indirizzo: Officina Lara Facondi – Bando 2023 – AP Accademia;

Per cogliere questa occasione c’è tempo fino al 31 Luglio del 2023. Saranno selezionati dieci ragazzi di età compresa tra i diciotto e i venticinque anni. I fortunati potranno accedere come detto ad un vero e proprio percorso di formazione che li guidi ad un uso più consapevole della parola e della scrittura.

Qualche informazione tecnica: la formazione si svolgerà a selezione conclusa, a Settembre, in tre giornate: 25, 26, 27 all‘accademia popolare dell’antimafia e dei diritti all’interno dell’ISS Enzo Ferrari di Cinecittà-Don Bosco.

La domanda di iscrizione si presenta mandando un’email con i propri dati anagrafici e con una lettera motivazionale di 1800 caratteri, spazi inclusi all’indirizzo: segreteria@dasud.it.

I docenti hanno nomi altisonanti come quello di Francesco Spiedo, scrittore e co-fondatore di Itaca Colonia Creativa, Stefania N’Kombo José Teresa, storica della Filosofia e formatrice di How To Start Seeing Colours, e Jennifer Guerra, scrittrice e giornalista.

L’edizione ovviamente si svolge sotto la vigile memoria di Lara Facondi, giornalista scomparsa prematuramente per un cancro nel Gennaio del 2021. La battaglia della consapevolezza linguistica era la sua; sua la convinzione che per leggere una situazione in maniera approfondita, oltre gli stereotipi appunto, ci fosse il bisogno di una presa di consapevolezza maggiore, di uno studio accorto. E’ per questo che nasce questo percorso di formazione: per portare avanti una crociata santa che ci aiuti a re-imparare la lingua, migliorando di conseguenza il nostro tenore di vita e la qualità della comunicazione.