RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Appuntamenti tra le bellezze di Roma: dal Planetario all’iniziativa RomAmor a prima vista

Dal 9 al 14 Febbraio il comune di Roma vi invita ad esplorare e conoscere le bellezze che offre la Capitale.

Sabato 11 Febbraio alle 11.00 si è tenuta una visita guidata alla Villa di Massenzio, un meraviglioso complesso archeologico sulla via Appia antica costituito da un circo, un palazzo e un mausoleo dinastico. Il 12 Febbraio invece è stato dedicato ad una visita guidata condotta da Carla Termini ai Sepolcri repubblicani di via Statilia.

Tra gli altri eventi dei giorni scorsi si sono tenute: una visita guidata alla Casa Museo Alberto Moravia, grazie alla quale è stato possibile passeggiare per le mura della casa del famosissimo poeta e scrittore; un appuntamento al Planetario di Roma, partendo da attività dedicate ai più piccoli tra cui lo spettacolo giocoso Girotondo tra  i pianeti, fino ad eventi adatti a tutte le età come La notte stellata.

Il Planetario di Roma offre anche un ulteriore evento il 14 Febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 chiamato Planetario: ritorno alle stelle in cui si può godere una stupenda visita guidata alla scoperta dello spazio e del tempo attraverso scenari mitici delle varie costellazioni, si potrà ammirare la Terra, sorvolare nebulose, galassie e molti altre spettacoli della natura che l’universo ha da offrire. Inoltre alle 16.00 si potrà intraprendere un viaggio tra i pianeti ascoltando le note della suite “Op.32: The Planets” di Gustav Holst grazie a Space opera.

Se per il giorno di San Valentino proprio non avete programmi, in aggiunta agli eventi che offre il Planetario di Roma, vi saranno molti altri eventi per le vie di Roma grazie all’iniziativa RomAmor a prima vista. Tra musei, strade, monumenti civici avranno vita diverse visite-racconto che vi permetteranno di scoprire storie, personaggi e aneddoti sulla città.

Al Museo della Repubblica Romana verrà raccontato l’amore tra Giuseppe e Anita Garibaldi, al Circo Massimo si potranno ascoltare i testi di poeti e scrittori latini dedicati ai corteggiamenti durante i giochi, tra le terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio si potranno conoscere gli intrighi amorosi tra la ninfa Egeria e Numa Pompilio. I racconti di amori mitologici continuano anche alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, oppure appassionarvi alla favola di Amore e Psiche al Museo di Roma.

Se siete interessati alla street art non potete perdervi le passeggiate per le vie di Garbatella in cui scoprirete moltissime opere di arte urbana.

Tutte le visite guidate necessitano della prenotazione obbligatoria allo 060608.

Di seguito i link con tutto gli eventi e le info www.museiincomuneroma.it www.sovraintendenzaroma.it.