Torna al RomaEuropa Festival il format Le parole delle canzoni. Quest’anno il primo dei tanti incontri ha ospitato una chiacchierata informale tra la musicista Ariete e la fumettista Fumettibrutti.
Chi sono Ariete e Fumettibrutti?
Classe 2002, la giovanissima Ariete (all’anagrafe Arianna Del Giaccio) ha creato attorno a sè un vastissimo pubblico di ascoltatori grazie al successo dei suoi dischi. “La notte” e “Specchio” hanno conquistato tutti, ma anche i testi di molte sue canzoni come “L’ultima notte” (per tre volte disco di platino) e “Pillole” (anche lei disco di platino).
Fumettibrutti (pseudonimo di Josephine Yole Signorelli) si può definire come uno dei più grandi pilastri del fumetto italiano, oggi. I suoi disegni riescono, infatti, a diventare espressione dei sogni e delle insicurezze delle nuove generazioni. Ricordiamo alcune sue opere come “La mia adolescenza trans”, “Romanzo Esplicito” e “Anestesia”.
Tanti temi affrontati grazie ad un dizionario Treccani
Durante l’evento di giovedì 26 settembre tante sono state le tematiche affrontate dalle artiste. Libertà di stampa, politica, transessualità, saper stare da soli, crescere, guerra… Il tutto accompagnato da un dizionario firmato Treccani che le ospiti hanno usato come fonte di ispirazione della loro conversazione.
Non a caso, infatti il format presentato è stato ideato proprio dall’Istituto della Enciclopedia Italia fondata da Giovanni Treccani. Un format che nasce dall’esigenza di chiacchierare informalmente con musicisti e musiciste, scrittori e scrittrici. Di cosa? Parole in musica ovviamente.
Ariete lascia senza parole i suoi fan: “Amianto” e niente tour 2025
In coda al dialogo tra Ariete e Fumettibrutti, la cantante ha regalato ai suoi fan presenti in sala l’esecuzione acustica di un suo brano, “Amianto”. Accompagnata da una semplice chitarra acustica, Ariete è riuscita a lasciare senza fiato i suoi fan (e non solo).
L’effetto mozzafiato non si è avuto solo con l’esibizione di Ariete, ma anche con una notizia ancora calda da parte della cantante. “Niente tour nel 2025” annuncia Ariete. Il motivo? A quanto detto dall’artista, il prossimo anno lo vorrà utilizzare per prendersi del tempo. Scrivere nuova musica e “spiccia’ alcune cose mie che non ho mai tempo di fare”, racconta lei quando le viene chiesto il motivo di questa sua scelta.
INTERVISTA ARIETE