Dal 29 giugno al 8 luglio si svolge il festival “Attraversamenti Multipli 2023” nel Parco di Torre del Fiscale a Roma, ideato e curato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. È realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura.
Il festival si concentra sulla sperimentazione e la ricerca nell’ambito delle arti performative contemporanee, esplorando le possibilità di interazione tra le arti performative e la natura urbana. Questa edizione del festival si focalizza sul concetto di fragilità, sia in relazione al pianeta e alle emergenze globali che affrontiamo, sia nell’ambito delle arti performative stesse.
Attraversamenti Multipli 2023 si svolge principalmente nel Parco di Torre del Fiscale, una frazione verde della città di Roma che fa parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Durante il festival, ci sono sette giorni di eventi artistici, tra performance, spettacoli, site specific e laboratori. Inoltre, ci sono residenze artistiche e laboratori che si svolgono a partire dal 26 giugno.
Il festival coinvolge 21 compagnie di artisti di cui 5 internazionali, inoltre presenta 32 performance, spettacoli e site specific tra cui sei in prima nazionale e quattro formati performativi creati appositamente per il festival. Le compagnie e gli artisti partecipanti includono ARNAU PÉREZ, C&C COMPANY / Carlo Massari, CIE LITTLE GARDEN / Fabrizio Solinas, CIE MF | MAXIME & FRANCESCO, CHIASMA / Salvo Lombardo, COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA / Roberto Zappalà, DOM-, FOSSICK PROJECT, IRON SKULLS CO, LA REINA DEL FOMENTO – LACASADARGILLA, LIZ / FLxER / AVnode, SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET, TWAIN – UNTERWASSER e altri.
Il programma del festival prevede site specific creati appositamente per il festival, progetti artistici con formati relazionali particolari che cercano di superare i confini tra performer e spettatori, performance che combinano diversi generi artistici e spettacoli dedicati alle nuove generazioni di spettatori. Il festival promuove anche la cultura della sostenibilità e valorizza gli spazi verdi metropolitani.
Attraversamenti Multipli 2023 offre una prospettiva interdisciplinare e non lineare, con tre traiettorie principali che si intrecciano: la multidisciplinarietà e i formati multiformi, le azioni artistiche con formati particolari e site specific in interazione con la natura urbana, e le creatività emergenti in dialogo con i paesaggi e sulle linee di confine tra diversi linguaggi artistici.
Questo evento si propone di offrire un’esperienza artistica unica e coinvolgente, mettendo in luce le relazioni tra arte, spazio urbano enatura, e promuovendo la consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e delle arti performative stesse.