E’ in uscita nelle sale una nuova versione restaurata del film del 1999 “Audition”, celebre horror giapponese diretto da Takashi Miike e tratto dal romanzo di Ryu Murakami. La pellicola sarà proiettata nelle sale qui elencate https://wantedcinema.eu/audition-23-24-25-gennaio-al-cinema-in-2k/ da oggi 23 Gennaio fino a Mercoledì 25.
Che voi siate appassionati della cinematografia giapponese oppure no questa è un’occasione per poter scoprire (o riscoprire) il cinema di Miike, autore di culto, la cui opera è considerata una delle migliori della sua carriera in quanto lo ha consacrato nel panorama mondiale come autore cult per gli amanti dell’horror e in generale per i cinefili.
Le prime opere dell’autore appartengono al V-cinema. Nei suoi film riguardanti la yakuza Miike dimostra la sua passione per scene che mancano di taboo, da quelle erotiche a quelle più gore, inserite tutte in contesti fuori dalle righe e assurdi. Autore poliedrico, non ha un solo genere di riferimento: passa dalla commedia nera con Visito Q, ispirata al Teorema di Pasolini, ai film drammatici (si pensi a The Bird People in China) fino ai film per bambini.
I suoi primi successi che lo portano all’attenzione della critica e del pubblico internazionale sono rivisitazioni del genere chan-bara, ovvero dei film di spada: con 13 assasini e Hara-Kiri – Death of a Samurai che venne selezionato al festival di Cannes.
Audition è l’adattamento di un romanzo di Ryu Murakami ( da non confondere con l’altro grande scrittore Haruki Murakami), reso famoso grazie a Coin Locker Babies che ha contribuito in grande misura ad una scoperta della nuova letteratura giapponese.
Il film narra la storia di Shigeharu Aoyama, interpretato da Ryo Ishibashi, un produttore cinematografico giapponese che dopo essere rimasto vedovo, dopo molti anni decide di ritrovare l’amore. Sfruttando il suo lavoro decide di trovare una nuova moglie con un piccolo inganno: indicendo una finta audizione per cercare una protagonista per un suo nuovo film in realtà attua un’accurata ricerca della sua donna ideale.
La sua vita viene stravolta nel momento in cui conosce Asami Yamasaki, interpretata da Eihi Shiina. La giovane donna ha un carattere mite, dolce ed è un po’ misteriosa; da subito Aoyama viene colpito e se ne innamora, ignorando che è andato incontro ad un terribile incubo che mai avrebbe potuto immaginare.
La donna tanto seducente quanto terrificante ha sconvolto gli spettatori che al tempo andarono a vedere il film nelle sale e sicuramente farà lo stesso con la nuova audience.
“Il mio film è pericoloso, ma sempre meno di quanto possa diventarlo un essere umano” risponde il regista alla domanda se l’opera sia adatta agli spettatori più impressionabili.
Se questa breve descrizione del film non ha catturato il vostro interesse e la vostra curiosità ecco il link per vedere il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=JRsvW-ur5Vk&feature=youtu.be
La pellicola viene rilasciata in collaborazione con il Far East Film Festival dedicato al cinema asiatico, festival che vi dà appuntamento dal 21 al 29 Aprile per il suo 25* anniversario.