Lo scorso 27 aprile, in occasione del 169° Anniversario della Repubblica Romana del 1849, Sapienza Università di Roma e Fondazione Roma Sapienza hanno celebrato, presso la Sala del Senato accademico della Sapienza, il Battaglione Universitario Romano ricordando la data che Garibaldi chiamò «glorioso 30 aprile».
Un’ immersione nella Storia, quella del nostro Paese, e, quindi, quella di ciascuno di noi. Con il passare del tempo, il muro che separa i giovani dai meno giovani, sta diventando sempre più alto. Per ridare dignità all’Italia è necessario che ragazzi e anziani, con un atto di umiltà, oltrepassino i confini di quel muro che sta lacerando il nostro Paese.
Il dialogo tra le giovani e anziani deve essere un incessante lavoro di passare il testimone, da una parte, e “usarlo” per non ripetere gli errori dei padri, dall’altra.
L’ assenza del dialogo, invece, logora le relazioni e le persone che vivono in tale situazione sono private della preziosità intrinseca della comunicazione, anche in quanto maestra di ascolto.
Alessia Tito