Venerdì 23 febbraio presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de “La Sapienza”, si è tenuto l’ incontro inaugurale del progetto BEJOUR- Becoming a Journalist in Europe: a bridge between traditional and new media.
Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare maggiormente i futuri giornalisti sulle questioni europee, che molto spesso vengono sottovalutate e/o tralasciate. L’idea di realizzare questo progetto risale al 2013/14 e scaturisce proprio dal desiderio di fornire una formazione europea ai prossimi professionisti dell’informazione.
Introdotto da Christian Ruggiero, coordinatore del progetto BEJOUR e docente CORIS, l’incontro ha visto protagonisti Giampiero Gramaglia, coordinatore del progetto BEJOUR e direttore di “AffarInternazionali”, Maurizio Molinari, addetto stampa del Parlamento Europeo in Italia e Roberto Santaniello, consigliere speciale DG COMM Media e Comunicazione rappresentanza UE in Italia.
Oltre a presentare il progetto, gli interlocutori hanno fornito alcune spiegazioni in merito al parlamento europeo e agli organi di cui si avvale. Maurizio Molinari ha infatti parlato delle funzionalità del parlamento europeo: composto da 750 deputati, tutti eletti democraticamente e divisi in 8 gruppi politici, più il presidente, esercita principalmente la funzione legislativa dell’Unione europea, insieme al Consiglio della UE.
Roberto Santaniello invece, ha dato alcune nozioni sulla Commissione europea, la quale, formata da un rappresentante per Stato membro, è un organo esecutivo dell’Unione europea ed ha il potere di iniziativa legislativa.
Questo appuntamento è solamente il primo di vari incontri previsti dal progetto BEJOUR, al termine del quale i partecipanti potranno vantare un bagaglio culturale europeo maggiore.
Sono stati intervistati per RadioSapienza Giampiero Gramaglia e Maurizio Molinari.
Marika Dioguardi e Sabina Marchetti