Dopo il successo al 105 Stadium di Genova e al Palapartenope di Napoli, la cantante romana Giorgia è tornata nella sua città natale con una doppia data per la gioia dei fan, l’1 e il 2 aprile. L’Oronero Tour è iniziato il 19 marzo al Palabam di Mantova e terminerà il 26 aprile al Pala Alpitour di Torino. Il Tour promuove il suo ultimo album. La cantante si presenterà al pubblico come autrice e interprete di molte canzoni.
Al Palalottomatica di Roma, i concerti sono iniziati alle ore 21:00. Per la data del primo aprile si è registrato il sold out, motivo che ha spinto la cantante a decidere una seconda data. Tra i brani cantati, i successi dell’ultimo disco “OroNero”, come “Vanità”, “Oronero”, “Credo”, ma anche cavalli di battaglia come “Di sole e d’azzurro”, “Come saprei” e “E poi”.
Giorgia ha ricordato gli appuntamenti durante il Festival di Sanremo a febbraio scorso, tornata per quest’occasione in qualità di ospite per festeggiare i suoi vent’anni di carriera, iniziati proprio sul palco dell’Ariston. Sempre a Sanremo, ha riscosso successo per il brano “Con te”, scritto insieme alla collaborazione di Stefano Maiuolo e interpretato da Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi. Ha inoltre smentito le voci su una sua presunta partecipazione al talent di Canale 5 in qualità di direttore artistico.
“Oronero” è il frutto di due anni di lavoro insieme al produttore Michele Canova. Registrato tra Milano e Los Angeles, la sua pubblicazione era prevista per la primavera dello scorso anno. La cantante ha voluto ritardarne l’uscita. «Serviva per prendere un attimo la distanza dalle cose che avevamo già scritto, provinato e arrangiato», ha detto lei in un’intervista su “Rockol”, «è servito, più che a cambiare il progetto iniziale, a limare alcune cose, a definirle». L’album è caratterizzato per metà da un’anima elettronica: pochissimi gli strumenti impiegati. L’altra metà ritorna su zone in cui la cantante si sente più a suo agio, come le ballad. In particolare due brani mettono a nudo l’anima dell’artista: sono “Posso farcela” e “Non fa niente”, dall’ attitudine introversa e introspettiva.
Le prossime città che ospiteranno i concerti di Giorgia saranno Acireale, Bari, Eboli, Perugia, Firenze, Rimini, Ancona, Verona, Padova, Conegliano e infine Torino.
La scaletta di Roma:
- Vanità
- Credo
- Scelgo ancora te
- Tu mi porti su
- E poi / Girasole / Come saprei
- Vivi davvero
- Marzo
- Gocce di memoria
- Prince band tribute
- Posso farcela
- Amore quanto basta
- È l’amore che conta
- Regina di notte
- Quando una stella muore
- Non mi ami
- Il mio giorno migliore
- Di sole e d’azzurro
- Oronero
- 1997 Hits
- Dimmi dove sei / Un amore da favola
- Io fra tanti
Alessandra Verna