RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

L’elisir di lunga vita presto nelle librerie. Bertil Marklund e il decalogo per vivere 10 anni di più

Leopardi nelle Operette Morali del 1924 scriveva che l’uomo, in realtà, non avrebbe nulla da guadagnare in una vita più lunga, perché l’unica conseguenza sarebbe un perpetrarsi inevitabile dell’infelicità a cui siamo destinati. Non è della stessa opinione lo scrittore svedese Bertil Marklund, il cui libro è già diventato un caso editoriale in Svezia e che presto, il 17 marzo, uscirà anche in Italia grazie alla casa editrice “La nave di Teseo”.

La guida scandinava per vivere 10 anni di più. Dieci semplici consigli per una vita più sana e felice è un breve testo di poco più di 150 pagine, contenente un semplice e in teoria efficace decalogo che, se seguito quotidianamente e regolarmente, offre la possibilità di migliorare le proprie condizioni e vivere più a lungo.

L’autore, medico di Vänersborg e specializzato in salute pubblica, prova a fare qualcosa di diverso rispetto ai soliti noiosi consigli per una vita sana e vorrebbe urlare a gran voce ai propri lettori che non basta limitarsi a mangiar bene e fare tanto sport per aumentare la propria prospettiva di vita, ma anche i rapporti umani e  l’atteggiamento nei confronti del mondo sono fondamentali.

Ecco allora che, accanto all’invito ad assicurarsi di fare almeno dieci/dodicimila passi al giorno, mangiare poca carne e preferire quella bianca, prediligere alimenti che arricchiscano le proprie difese immunitarie, bere molta acqua, dormire bene almeno 7 ore ed evitare il sovrappeso, Marklund si sofferma anche su aspetti inediti.

Lo stress è una delle cause principali dei malesseri sia fisici che psichici: il consiglio è rilassarsi, respirare e perdonare. Sembra che così si possano evitare spiacevoli infiammazioni. Il dottore invita poi ad esporsi 15-20 minuti almeno ai raggi solari, nostri fedeli fornitori di Vitamina D e curare la salute delle proprie gengive. Marklund consiglia di seguire la regola del due: spazzolare i denti con due cm di dentifricio al fluoro per almeno due minuti due volte al giorno.

Tempo fa in una pubblicità in televisione qualcuno recitava “L’ottimismo è il profumo della vita”. Secondo lo studioso svedese sarebbe proprio così: impegnarsi a non vedere sempre tutto nero e essere positivi regalerebbe un’esistenza più lunga di almeno 7 anni, così come essere circondati da affetti e da persone a cui si vuole bene favorirebbe la guarigione dai malanni e diminuirebbe la possibilità di morire di ictus o di Alzheimer.

Le premesse sembrano essere assolutamente positive e di sicuro non sarà una lettura come tutte le altre. Non resta che aspettare l’uscita nelle librerie e soprattutto i primi risultati.

Per chi volesse già prenotare una copia del libro, ecco il link dal IBS.

Ludovica Mora