Giovedì 3 maggio l’Università di Roma “La Sapienza” ospiterà la quarta edizione di Jobstart, un evento interamente dedicato ai neolaureati in settori tecnico-scientifici organizzato da BEST, Board of European Students of Technology.
Una vera fiera del lavoro il cui scopo principale é quello di dare l’opportunità a studenti, laureandi e giovani professionisti di incontrare le aziende e sostenere colloqui durante il corso della giornata. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a presentazioni aziendali ed ai workshops offerti, avendo così l’occasione di acquisire conoscenze specifiche ai problemi proposti e mettere alla prova le proprie capacità.
BEST Roma fu fondata l’8 febbraio del 1994 da 8 studenti della facoltà di Ingegneria per includere la Capitale in questa iniziativa. Da allora il gruppo è cresciuto ed oggi comprende quasi tutte le facoltà dell’ambito tecnico-scientifico: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Scuola di Ingegneria Aerospaziale, Medicina, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed Architettura.
Un’organizzazione studentesca no profit, ideata dagli studenti per gli studenti. É presente in 95 università di 33 paesi differenti che organizzano le varie iniziative grazie al lavoro dei local BEST groups e, ad oggi, rappresenta una rete dinamica e organizzata in forte crescita.
Board of European Students of Technology è per gli studenti un ponte tra l’università e le aziende; li accompagna in uno dei momenti più difficili e importanti nella vita di uno studente: l’uscita dal mondo accademico e l’entrata in quello lavorativo. Infatti, con i suoi servizi, in particolare con il BEST Career Support, non funge solo da intermediario, ma aiuta gli studenti a sviluppare un’attitudine al lavoro nell’ambiente internazionale e ad aprirsi alle diverse realtà culturali europee.
Marika Dioguardi
Intervista a cura di Carmen Baffi