E’ notizia di questi ultimi giorni la pubblicazione di Better, secondo singolo della cantautrice texana Vanessa Peters che anticipa il nuovo album Flying On Instruments, in uscita il 23 febbraio 2024.
Coprodotto da Rip Rowan e Joe Reyes, Flying On Instruments è il dodicesimo lavoro discografico della cantautrice cresciuta a Dallas e contiene nove tracce tra cui Halfway Through, primo singolo uscito il 12 gennaio. Better è il secondo singolo, da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali sotto l’etichetta discografica Idol Records e distribuito in Italia da Goodfellas.
Il nuovo album segue l’ultimo uscito Modern Age arrivato nel 2021, in un periodo delicato per via degli enormi sconvolgimenti seguiti alla pandemia. Come ha dichiarato la stessa Peters il Covid ha quasi impedito la registrazione e la pubblicazione di Modern Age oltre a limitarne fortemente il tour ed è in questo frangente di stravolgimento sociale e personale che è nato Flying on Instruments. Un album che la cantautrice definisce “introspettivo” e più simile, in termini di stile e tematiche, al suo precedente album Foxhole Prayers (pubblicato nel 2018).
Better è un brano dalle sonorità folk-pop/rock che parla di rinascita, di crescita e di ottimismo per ciò che deve ancora arrivare. La cantautrice racconta della pace interiore che sembra aver in parte ritrovato dopo anni trascorsi fra incubi e paure. I versi “I can’t say that I’m free/but it’s better, it’s a whole lot better” tornano a riprese nel testo e riflettono un percorso di guarigione che, attraverso insicurezze e ostacoli, manifesta un irremovibile desiderio di libertà.
Ascolta qui il singolo: https://lnk.fuga.com/vanessapeters_bettersingle
Vanessa Peters nasce in Texas nel 1980 e cresce a Dallas. La sua carriera musicale da professionista inizia nel 2003 con la pubblicazione del primo album Sparkler.
Contraddistinta da una voce calda e da un repertorio di canzoni melodiche e riflessive ha ottenuto un discreto successo negli Stati Uniti e in Europa, tenendo concerti in una dozzina di paesi. Ha condiviso il palco con numerosi artisti, tra cui John Oates, Suzanne Vega, Matthew Sweet e Josh Rouse. Ha partecipato inoltre a numerosi festival ed eventi musicali tra cui il 30A, il Mountain Stage di NPR, l’Americafest e il Ramblin’ Roots Festival di Utrecht.
Foxhole Prayers le è valso una nomination al Dallas Observer nelle categorie Best Folk Artist e Best Female Vocals. Il singolo del 2021 Crazymaker, invece, ha ottenuto una discreta risonanza in Europa ed è stata per quattro settimane nelle classifiche radiofoniche indie tedesche.
Per quanto riguarda i progetti nel 2024 la cantautrice ha fatto tappa in diverse città degli USA lo scorso mese e per i prossimi sono previsti diversi concerti in Europa. Controlla qui tutte le date: https://vanessapeters.com/shows
TESTO BETTER:
I’ve spent nearly all my life worrying about
what other people think of me
and even though it’s better now, I can’t say that I’m free
but it’s better, it’s a whole lot better
I’ve spent a lot of mornings shaking off bad dreams
trying to make peace with the past
and I don’t know if this truce we made is gonna last
but it’s better, it’s a whole lot better
I snatched half a day from the jaws of the rain
put on a coat and went outside
an unexpected walk in the sudden sun
it always makes me feel so alive
I’ve spent a lot of time wasted on decisions
I couldn’t seem to make
and kept a lot of feelings hidden away
with others I couldn’t fake
and even though I cannot say I’m free of that ache
it’s better, it’s a whole lot better
Line-up:
VANESSA PETERS: Voce, Chitarra acustica
FEATURING THE ELECTROFONICS
FEDERICO CIANCABILLA: Chitarra elettrica
MATTEO PATRONE: Piano, Tastiere
ANDREA COLICCHIA: Basso, Bocafon
RIP ROWAN: Batteria, Tastiere