RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Boarding with us” – Sostenibilità, qualità e innovazione al servizio dei passeggeri e dei giovani ingegneri

Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundy’s, è la concessionaria degli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e si occupa della gestione e dello sviluppo dei due scali. La missione dell’azienda è quella di sviluppare e gestire un sistema aereoportuale in grado di gestire 30 milioni di passeggeri nel 2022, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia globale COVID-19.

Intervista a Luca Capra:

Per Aeroporti di Roma, i principali driver sono la sostenibilità, la qualità e l’innovazione. In particolare, la sostenibilità è una priorità per l’azienda, che si impegna a ridurre i consumi e lo smaltimento dei rifiuti, con l’obiettivo di diventare net zero carbon nel 2030. Aeroporti di Roma mette al centro le persone, sia i dipendenti che i passeggeri, con l’obiettivo di garantire l’eccellenza dell’esperienza del cliente.

Inoltre, Aeroporti di Roma ha ricevuto numerosi premi per la qualità del servizio offerto, l’eccellente esperienza del cliente e la sicurezza. L’ultimo premio ricevuto è stato il “5 star airport” nel 2022.

L’innovazione è un altro pilastro fondamentale per Aeroporti di Roma, che ha creato un innovation hub e start up per promuovere l’innovazione e la creatività. Inoltre, l’azienda ha lanciato l’Innovation Cabin Crew, un programma che incoraggia l’innovazione, la creatività, il cambiamento e il rinnovamento.

Il ruolo dell’ingegnere è centrale per Aeroporti di Roma, che sta attualmente sviluppando un piano di sviluppo infrastrutturale per garantire la continuità dell’espansione dell’azienda. Gli ingegneri sono incoraggiati a non sentirsi stressati nel loro lavoro, ma piuttosto a concentrarsi sulla soluzione dei problemi.

Aeroporti di Roma mette al centro le persone e si impegna per il loro benessere, ad esempio offrendo palestre all’interno degli edifici e assicurazioni sanitarie per i nuclei familiari. Il gruppo ADR cerca di attrarre giovani ingegneri di talento attraverso il bootcamp, un programma di formazione che ha l’obiettivo di far conoscere l’azienda per la molteplicità di attività.

Il target dell’azienda è rivolto ai laureandi in ingegneria civile, meccanica, elettrica, elettronica, edile e aerospaziale, cui mancano almeno 2 esami al conseguimento della laurea. Gli studenti interessati parteciperanno alla selezione e i migliori 10 candidati idonei ai colloqui verranno inseriti in Aeroporti di Roma con uno stage della durata di 6 mesi.

Il Greenfield Program è un percorso di sviluppo progettato per i giovani talenti neolaureati che sono profili di alto potenziale e che sappiano mettersi in sintonia e in sinergia con gli altri attraverso l’empatia. Aeroporti di Roma cerca persone che sviluppino la capacità di essere versatili e spendibili anche in contesti internazionali.

In sintesi, Aeroporti di Roma è un’azienda che si impegna per la sostenibilità, la qualità e l’innovazione, mettendo al centro le persone e offrendo molte opportunità di sviluppo ai giovani talenti dell’ingegneria e dell’architettura.

Allegati