RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Brand Journalism per raccontare l’Impresa

Aperto a tutti gli studenti della Sapienza di qualsiasi Facoltà e Dipartimento, lunedì 7 novembre al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza si è tenuto un incontro sul tema del Brand Journalism, al quale sono intervenuti testimoni aziendali ed esperti della cattedra di “Comunicazione Organizzativa e Corporate” dei proff. Valentina Martino e Marco Stancati.

Ma che cos’è il brand journalism? Gli autori del libro “Impresa come Media” lo hanno spiegato molto approfonditamente. Prima di tutto dando una definizione secca: il brand journalism è il giornalismo che si occupa della comunicazione di tutto ciò che ruota intorno al brand, e il suo scopo è quello di informare i lettori sulla storia dell’azienda attraverso gli strumenti e le regole del professionista che opera nei mass media. È la cronaca delle varie cose che accadono al mondo di un marchio, attraverso i giorni e gli anni. È così che si crea un valore reale percepito per sempre dal consumatore.

Quello del brand journalism non è un fatto nuovo: il primo esempio di giornalismo d’impresa si fa risalire al 1895, quando John Deere pubblicò The furrow una rivista di agricoltura, ancora viva e vegeta e con 2 milioni di lettori in tutto il mondo, che rappresenta il brand journalism “prima” del brand journalism.

L’incontro ha visto protagonisti Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello , giornalisti, docenti e autori di numerosi saggi sulla comunicazione tra i quali “L’impresa come Media”, scelto quest’anno dalla cattedra come uno dei testi di riferimento.

I relatori hanno illustrato i concetti di brand journalism e la sua differenza rispetto al content marketing, e sottolineato, anche mediante l’analisi di diversi case history, come il brand journalism sia il nuovo e più efficace modo di fare comunicazione aziendale nel mondo moderno: informando cioè i lettori sulla storia dell’azienda attraverso gli strumenti e le regole del professionista che opera nei mass media.

Il seminario in definitiva ha analizzato il tema del brand journalism illustrando, con teoria ed esempi sul campo, come quello del brand journalist sia un ruolo complesso ma sempre più importante nel mondo della moderna comunicazione aziendale.